Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2022/2023

Sono riaperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti a Sassari delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado, per l'anno scolastico 2022/2023.

Descrizione

Il Comune di Sassari rende nota l'apertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti a Sassari e frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado, per l'anno scolastico 2022/2023.

Modalità e termini d'iscrizione

Riapertura termini

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente nel portale online (link https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452) entro il 31 agosto2022.

L'accesso alla compilazione del modulo online può essere effettuata solo con identità digitale SPID.

Una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata. Per eventuali modifiche o errori nella compilazione occorre procedere all’inoltro di una nuova domanda di iscrizione. In tal caso verrà presa in considerazione l'ultima domanda inoltrata.

L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e pertanto saranno sottoposte a verifica da parte dell’Amministrazione.

Accesso al Servizio

Le modalità di accesso al servizio sono stabilite dal capo III “Disciplina del servizio di trasporto scolastico” del Regolamento comunale per la disciplina dei servizi scolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 18 novembre 2021, cosi come modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 8.marzo 2022

Modalità di pagamento

Le tariffe per l'anno 2022 sono state approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 9 marzo 2022 e devono essere versate entro i primi dieci giorni del mese.

Per poter usufruire delle riduzioni tariffarie è necessario essere in possesso dell’ISEE in corso di validità. Le tariffe, definite sulla base dell'ISEE in corso di validità dichiarato in fase di iscrizione al servizio, hanno valenza fino a conclusione dell'anno scolastico.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente accedendo al portale web Pagopa Sardegna sul sito della Regione Autonoma della Sardegna https://pagamenti.regione.sardegna.it selezionando la finestra “Accesso Autenticato”, previa autenticazione tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d'identità elettronica) o CSN (carta nazionale dei servizi – tessera sanitaria).

Una volta effettuato l'accesso è possibile verificare la propria posizione debitoria, visualizzare ed effettuare i pagamenti dovuti online.

L’accesso gratuito al servizio (esenzione da ogni pagamento) è previsto nei seguenti casi:

  1. alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori; in questo caso è necessario allegare il decreto del Giudice Tutelare;

  2. alunni il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-economica segnalata dai servizi sociali operanti presso le strutture pubbliche territoriali. Si precisa che l’esenzione sarà concessa solo a seguito di segnalazione da parte dei servizi sociali sulla concessione del beneficio.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 079279670 nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il martedì dalle ore 15,00 alle 17,00.

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

07
giu/22

Data pubblicazione

13
lug/22

Data scadenza

Documenti principali

Tempi e fasi

03 ago/22

Riapertura termini iscrizioni sino al 31/08/2022

08 lug/22

Proroga iscrizioni al 13/07/2022

Altri documenti allegati

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/08/2022, 11:03