Avviso di selezione relativo a corsi di formazione per baby sitter di prossimità e portiere di comunità

Avviso di selezione relativo a corsi di formazione per baby sitter di prossimità e portiere di comunità. Scadenza 20 ottobre 2022

Oggetto

Iti Sassari storica - baby sitter - portiere di comunità

Descrizione

Il Comune di Sassari, nell'ambito della programmazione europea 2014-2020, è beneficiario dei fondi europei ITI (Investimenti Territoriali Integrati), grazie ai quali svilupperà un Progetto di innovazione sociale e sviluppo di Comunità in un'area del Centro Storico, attraverso iniziative flessibili e multidimensionali in grado di prevenire il disagio e sostenere l'autonomia e l'inclusione sociale.

Nell'ambito di tale Progetto sono previste diverse attività di formazione, volte alla creazione di nuove figure, le “Baby sitter di prossimità” e i “Portieri di comunità”.

L'ideazione della figura della Baby Sitter di prossimità mira, dal un lato, a sostenere le famiglie residenti nell'area territoriale dell'I.T.I. prive o carenti nella rete familiare o con un carico educativo complesso e, dall'altro, a facilitare la conciliazione tra la vita lavorativa e la famiglia. L'istituzione della figura della Baby Sitter di prossimità ha tra le altre finalità quella di favorire l’occupazione femminile attraverso l’acquisizione di una qualifica professionale e l’accompagnamento necessario ad una possibile creazione d’impresa.

I Portieri di comunità sono operatori domiciliari in grado di offrire servizi flessibili e personalizzati di conciliazione del tempo famiglia/lavoro attraverso un'assistenza qualificata e “prossima” sia territorialmente che culturalmente.

I partecipanti dei corsi di formazione saranno n. 20 giovani donne italiane e straniere (per la figura delle baby sitter di prossimità) e n.10 giovani italiani e stranieri (per la figura dei portieri di comunità) e saranno selezionati mediante due diversi avvisi pubblici nei quali sono definite le modalità di selezione e i criteri che porteranno alla definizione delle graduatorie.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 27/06/2022 (scadenza prorogata al 20 ottobre 2022) e potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:

- tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sassari.it, con riportata in oggetto la dicitura indicata nell’avviso;

- tramite mail, all’indirizzo: marta.murgia@comune.sassari.it

- a mano, secondo i giorni e gli orari di apertura al pubblico degli uffici, in busta chiusa con riportato all’esterno della busta la dicitura indicata nell’avviso, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sassari (Palazzo Ducale) – Piazza del Comune

Formati disponibili: PDF

Pubblicazione

07
giu/22

Data pubblicazione

20
ott/22

Data scadenza

Documenti principali

Tempi e fasi

29 nov/22

Graduatoria ammessi

11 nov/22

Pubblicazione avviso colloquio

12 set/22

Nuova data di scadenza

19 lug/22

Pubblicata la nuova data di scadenza

Altri documenti allegati

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/11/2022, 15:05