informagiovani

Alt piazza S.Caterina 25 - 07100 Sassari
tel. 079 279715
informagiovani@comune.sassari.it
NUMERO VERDE 800327171
 
 

Orari di apertura al pubblico
lunedì, martedì, giovedì, e venerdì 9.00 – 13.00 ;
mercoledì 10.00 – 13.00, martedì pomeriggio 15.30 – 17.30
 

News

Nuovo bando per l'accesso al "microcredito"

Il “Fondo microcredito Fse” è rivolto ai soggetti inoccupati e disoccupati che intendano avviare un’iniziativa imprenditoriale in Sardegna. Ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata attraverso la concessione di un microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 25.000 euro a tasso zero. Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate a partire dall’08 gennaio 2018 fino al 30 giugno 2018 utilizzando il modulo che sarà anche disponibile sul sito internet Regione Autonoma Sardegna e sul portale della Sfirs

incontro per la creazione di un organismo di partecipazione giovanile a Sassari

Il 5 dicembre si è tenuta negli spazi del "Centro giovani" la seconda assemblea per la creazione di un organismo di partecipazione giovanile a Sassari. I lavori procedono e si respira un aria di confronto stimolante e arricchente per la città. I ragazzi che vi hanno preso parte, tra i tanti aspetti di cui si è discusso, hanno richiesto la riapertura del form per le iscrizioni all'assemblea, attestando il limite massimo per prendervi parte al 31/12/2017. Uno spirito inclusivo che nasce dal gruppo attualmente assestato e che auspica una più vasta partecipazione, col desiderio di non lasciare nessuno indietro. Partecipare significa mettete in campo competenze e idee al servizio di un organismo che nascerà dai giovani e per i giovani. b406owO1Gx2A/viewform
Scadenza: 31/12/2017

 

incentivi Resto al Sud

Dal 15 gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud. Le agevolazioni sono rivolte a giovani tra 18 e 35 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in: - contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo; - finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.

AVVISO BONUS PER STUDENTI. BUONO DA 400 EURO PER ACQUISTO DI TABLET O NOTEBOOK

“Bonus Studenti” per fornire ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado e le prime e seconde classi delle scuole secondarie di 2° grado, appartenenti a famiglie con ISEE non superiore a 20mila euro un Buono (Voucher) dell’importo massimo di 400euro, per l’acquisto di attrezzature informatiche (notebook o tablet) Per potere ottenere il Bonus, i genitori degli studenti dovranno compilare la domanda, esclusivamente on line, attraverso un apposito sistema informatico

 

 

proiezione del cortometraggio '2037 Europe's Downfall' Ideato, scritto e realizzato presso l'Informagiovani del Comune di Sassari e Agenzia Locale Eurodesk nell'ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale "Se Gioventù sapesse..."

Per il 17 Novembre è fissata la prima proiezione del cortometraggio '2037 Europe's Downfall' in gara per lo Spinelli Prize 2017 al Citiplex Moderno di Sassari. [Trailer]
L'ingresso sarà gratuito e saranno disponibili due spettacoli: il primo alle 17.30 e il secondo alle 19.30. A seguito della proiezione delle 17.30 ci sarà un salotto/dibattito con cast, troupe e alcuni ospiti speciali che presenzieranno all'evento e interverranno sulle tematiche inerenti al film da due punti di vista differenti:
CINEMA E ARTE: - Cesare Furesi - Sante Maurizi
POLITICA: - Nicola Sanna Sindaco di Sassari - Alba Canu - Renato Soru - Lisa Benvenuto; modera Antonio Savigni.

 

 

 

 

Programma "Imprinting"

Avviso pubblico per il supporto alla creazione e allo start up d'impresa, con focus sulle donne: individuazione di soggetti qualificati professionalmente per l’erogazione di servizi sotto forma di voucher.

Lo scopo di tale avviso è quello di fornire a disoccupati che desiderano mettersi in proprio uno specifico supporto, personalizzato e qualificato di assistenza tecnica e consulenza per la creazione di nuove iniziative di impresa e di lavoro autonomo e l’accompagnamento nella fase di avvio delle medesime, attraverso l’erogazione di servizi ex ante ed ex post sotto forma di voucher. Inoltre, sono previsti servizi di conciliazione vita-lavoro.

I destinatari dell’avviso devono essere in possesso dello stato di disoccupazione, residenti nella Regione Sardegna di età superiore a 29 anni, con riserva donne (49%) per l’azione 8.5.3.

Il Servizio, al fine di assicurare un ampio coinvolgimento dei potenziali destinatari, ha organizzato dei seminari di informazione e sensibilizzazione sull’iniziativa:
  • Sassari 3/11/2017 ore 10.00 - C.P.L.F. del Nord Sardegna, sede di Sassari, Via Auzzas 1/f - 079/399967
  • Cagliari 3/11/2017 ore 9.00 - C.P.L.F. del Cagliaritano, sede di Cagliari, Via Caravaggio, sn - 070/6065584 - 6065227
  • Nuoro 6/11/2017 ore 10.00 - C.P.L.F. del Nuorese, sede di Nuoro, Via Ragazzi del ’99, 6 - 0784/201496
  • Oristano 9/11/2017 ore 10.00 - C.P.L.F. dell’Oristanese, sede di Oristano, Via Madrid, 1 - 0783/030718

SCN "Se gioventù sapesse...

Noi volontari del progetto SCN "Se gioventù sapesse..." ci stiamo impegnando in una ricerca costante di opportunità lavorative, formative e di crescita. Non possiamo garantire soluzioni, ma ci impegneremo a trovare risposte alle vostre domande e possibilità adatte ad ognuno di voi. Se avete un'idea, dei dubbi, o delle curiosità venite a ragionare con noi. L'Informagiovani è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, in piazza Santa Caterina 25 a Sassari.

Crescere imprenditori

La Camera di Commercio di Sassari ha aderito al progetto "Crescere imprenditori". Il progetto finanziato dal PON "Iniziativa Occupazione Giovani" terminerà a dicembre 2017. L'iniziativa si rivolge ai giovani iscritti a "Garanzia Giovani" (18 e i 29 anni) e ai giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto "Crescere in Digitale" per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate. I giovani selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato "Fondo SELFIEmployment", attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia. 
 

 

 

 

 

 

 

 

Le altre news .............

 

Questa pagina è stata validata sul sito "Vamolà", validatore e monitor per l'accessibilità  in data 13/11/2013

 

[top]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unione Europea
 
Pagina Facebook
Inform@ttivi
Eurodesk
Bollettino Eurodesk
Garanzia Giovani
Concorsi
Lavoro
Formazione
 Stage/Tirocini
Servizio Civile
Guide
Link utili
Volontariato
Progetti Comune
Carta Giovani