Sito istituzionale del Comune di Sassari

Le nostre attività

 


Motivi d'Arte! Inform@giovani Ritorna in Piazza

L'Informagiovani/Agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari organizza, ogni anno, un evento dedicato ai giovani in p.zza Santa Caterina. Nel 2016 l'evento è stato organizzato anche attraverso il progetto di Servizio Civile Nazionale - Inform@attivi – I giovani al Centro.
È un evento di musica, arte, integrazione, spettacolo e cultura nel quale le protagoniste saranno le abilità dei giovani, le loro passioni e la loro voglia di fare.
In piena linea con la mission dell'ufficio, l'evento viene organizzato in collaborazione con gli enti, i gruppi e le associazioni che lavorano con e per i giovani, stimolando la partecipazione attiva di tutti al servizio di un fine comune.
L'Informagiovani, quindi, si propone anche come un contenitore di azioni per promuovere i giovani protagonisti del territorio, come uno spazio d'incontro dove portare e condividere richieste, proposte e iniziative mettendosi al servizio della voglia di fare e delle idee delle giovani generazioni al fine di stimolare l'interazione con i frequentatori incoraggiandone la curiosità, l'iniziativa e la creatività.

I giovani hanno preso parte all'edizione del 2016 portando in piazza musica, canti e balli, dentro gli spazi dell'ufficio sono state allestite mostre e proiezioni, ma anche dimostrazioni tecnologiche e molto altro!

Si ringraziano i/le partecipanti e grande ringraziamento anche a tutte le organizzazioni che hanno partecipato e portato le loro attività in piazza.


ObiettivoCentro:

Obiettivo Centro è un Contest fotografico promosso da Informagiovani del Comune di Sassari/Agenzia Locale EuroDesk, realizzato nell'ambito del progetto Inform@attivi - I giovani al centro.
Obiettivo Centro ha come oggetto il centro storico della città.
Protagoniste di Obiettivo Centro sono, infatti, tutte le realtà della città vecchia, a partire dai monumenti, fino ad arrivare a quelle riguardanti l'intrattenimento e la vita notturna, passando per la tradizione e la cultura cittadina.
Il Contest Obiettivo Centro è rivolto ai giovani appassionati di fotografia che desiderano partecipare alla vita della propria città in modo divertente e creativo e che, attraverso le loro immagini, vogliono esprimere il loro modo di vedere Sassari.
Concluso il periodo di apertura del Contest.
Hanno partecipato diversi giovani, che hanno scelto di rappresentare diversi scorci, monumenti, elementi della città, donando a tutti noi la loro creatività.


CineCentro:

CineCentro è un Contest di cortometraggi promosso dall'Informagiovani del Comune di Sassari/Agenzia Locale EuroDesk, realizzato nell'ambito del progetto Inform@attivi - I giovani al centro. Il tema di CineCentro è il centro storico sassarese. Nello specifico, si è potuto scegliere in autonomia come rappresentare il centro storico e/o cosa raccontare del mondo racchiuso all'interno delle antiche mura. I partecipanti devono realizzare un video della durata massima di 15 minuti. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive. È stato possibile caricare i cortometraggi sul proprio canale YouTube fino alle ore 12:00 del 03/06/2016 . Ogni utente social ha potuto condividere e segnalare con un “Like” il video prescelto direttamente sul canale Youtube dell'utente proponente. Hanno partecipato due video: "La bozi di la tziddai”, primo classificato attraverso i “likes” di Laura Ledda e Marco Serra, e “One day more”, secondo classificato, di Giorgio Gaetani e Francesco Arca.

I link dei video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Alt