Home Cultura popolare Candelieri

IL Gremio dei falegnami

Cero dei falegnami

Formarono il loro Gremio nel 1805. Presero parte per la prima volta alla sfilata nel 1921, anno in cui i F.lli Clemente costruirono il Candeliere che ancor oggi partecipa alla sfilata. Ottennero il permesso di partecipare alla discesa avendo importanti requisiti suffragati da documentazione storica.
In precedenza i Falegnami sfilavano con i Piccapietre e i Muratori nella "Confraria
di N.S. degli Angeli".

La loro cappella è presso la chiesa di Santa Maria, dedicata a San Giuseppe loro patrono.
La bandiera è di damasco azzurro: sui diversi lati sono raffigurati il Santo Patrono e la Sacra Famiglia. Sia sul puntale dello stendardo che di quello della bandiera piccola vi è una statuetta raffigurante San Giuseppe con il bambino Gesù ed in mano un giglio.
I Falegnami indossano il frac nero, pantaloni neri, camicia bianca, papillon e guanti neri, mentre il corpetto è di colore azzurro; sul fianco una spada. Occupa la quarta posizione ed è il sesto a entrare in chiesa.
Il Candeliere ha alla base lo stemma di Sassari per differenziarsi dagli altri. Sulla parte anteriore sono raffigurati un martello, una sega, una squadra e una tenaglia. Dentro un riquadro del capitello è raffigurata l’immagine di S. Giuseppe. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda aggiornata al 28/07/2016

Torna alla pagina precedente