Home Giovani Scuole Mensa

comunicati
A.S. 2014/2015
Sassari 18 marzo 2015

Per celebrare la Giornata Mondiale contro il razzismo, l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), ha organizzato la “Settimana di azione contro il razzismo”, che si terrà nel periodo 16 – 22 marzo, con l'obiettivo di promuovere iniziative di informazione e approfondimento e di diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell'opinione pubblica e in particolare tra i giovani. L'ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), unitamente all'UNAR, invita tutti i comuni ad unirsi alle suddette celebrazioni attraverso la Campagna nazionale “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, promuovendo un'azione di sensibilizzazione contro il razzismo sul proprio territorio.

La campagna prevede una serie di iniziative che dovranno essere proposte ed attuate dai Comuni nella settimana dal 16 al 22 marzo 2015.

Il Comune di Sassari, da sempre particolarmente sensibile alle problematiche legate all'integrazione, ha deciso di prendere parte all'iniziativa coinvolgendo con lo slogan “dal piatto al cuore – un menù arancione”, i bambini della città, che frequentano le scuole dell'Infanzia e primaria. In particolare i circa 5000 bambini che ogni giorno usufruiscono del servizio di mensa scolastica si ritroveranno nelle giornata di giovedì 19 marzo a consumare un menù completamente o prevalentemente contraddistinto dall'arancione, colore simbolo della campagna contro il razzismo. La scelta di questa modalità di diffusione del messaggio di uguaglianza è dettata dal fatto che i bambini, sensibili alle sorprese, hanno da sempre una capacità innata nel recepire correttamente i messaggi e al tempo stesso diventarne portatori e diffusori presso le famiglie e gli adulti che li circondano.

Sassari 09/05/2014

AVVISO

Dal 8 maggio al 18 giugno 2014 dovranno essere presentate le domande di iscrizione al servizio di mensa scolastica per l'anno 2014/2015.

Scheda aggiornata al 14/04/2015