Home Politiche educative e giovanili Giovani

LUDOTECA COMUNALE

Settore ATTIVITA' Educative e Giovanili
LUDOTECA COMUNALE

Via Era, 5 - Li Punti - 07100 Sassari tel. 079399382
Servizio Politiche Educative per la Prima Infanzia ed Iniziative Ludico-ricreative
Responsabile del servizio
Dott. ssa Rosanna Scotto
rosanna.scotto@comune.sassari.it
Via Venezia 2 - 07100 Sassari
tel. 079279687- fax. 079279697

 

chiusura LUDOTECA

La ludoteca comunale Lil-LiPunt, il giorno 20 ottobre 2017, resterà chiusa per un intervento di disinfestazione dei locali

 

 

 

Il servizio

Il servizio ludotecario, offerto dall'Amministrazione Comunale dal 1998, si caratterizza come contesto di affermazione e promozione del diritto al gioco delle bambine e dei bambini, diritto sancito dall'art. 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre1989.
E' un servizio socio-educativo, culturale e ricreativo rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni con le seguenti finalità:
promuovere attività di socializzazione e animazione che eleggono il gioco a modalità d'azione privilegiata senza il filtro delle scelte-impostazioni dell'adulto che, in questa sede, si pone ''al servizio del bambino'';
favorire, attraverso il gioco, la creatività e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e motorio;
promuovere l'integrazione con la famiglia e le altre agenzie socio-educative ed istituzionali del territorio attraverso appositi progetti integrati.

La ludoteca si avvale della competenza di personale specializzato costituito da tre ludotecarie che promuovono e organizzano le attività del servizio.

Il servizio offre attività per i bambini ma propone anche agli adulti laboratori artistico-creativi individuali e di gruppo al fine di promuovere dinamiche relazionali e valorizzare le diversità culturali dei partecipanti.

GIORNI E ORARI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO:
La ludoteca è aperta:
dal lunedì al venerdì dalle 15.15 alle 19.00 per le bambine e i bambini;
il mercoledì dalle 10 alle 13 per i laboratori degli adulti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Gli utenti che desiderano usufruire del servizio o ricevere ulteriori informazioni possono recarsi presso la ludoteca il giovedì dalle 10 alle 13. Le iscrizioni si ricevono nella stessa giornata compilando l'apposito modulo prestampato.

I Laboratori artistico-creativi individuali e di gruppo 
per gli adulti

Il servizio offre attività per i bambini ma propone anche agli adulti laboratori artistico-creativi individuali e di gruppo al fine di promuovere dinamiche relazionali e valorizzare le diversità culturali dei partecipanti.

LUDOTECARIE:

  • Maria Anna Marras
  • Anna Sardu
  • Nicoletta Sechi

 

Scheda aggiornata al 17/10/2017