Home Giovani Servizi 0-3

Servizi 0-3 - Centro di Documentazione Educativa (C.D.E.)

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

 

Il Centro di Documentazione Educativa (CDE) dei Servizi 0-3 di Sassari nasce progettualmente nell'Ottobre del 2014 come naturale evoluzione di una più ampia visione di sistema che caratterizza la recente storia dei Servizi comunali e privati convenzionati di Sassari. Strumento di operatività agita nei e per i servizi, esito di un percorso decennale, di cui ne propone la memoria, è al tempo stesso punto di partenza per l'implementazione del sistema di relazioni che afferiscono ai Servizi 0-3 e degli standard della loro qualità pedagogica.

 

Il Centro di Documentazione Educativa intende essere, infatti, un luogo d'incontro, confronto e scambio del "sapere educativo" sulla prima infanzia, di formazione permanente degli operatori, punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione della specifica fascia d'età al fine di contribuire a promuovere e diffondere la cultura dell'infanzia a Sassari: operatori dei Servizi 0-3, famiglie, insegnanti di scuola dell'infanzia, docenti e studenti degli istituti superiori e dei corsi di laurea ad indirizzo educativo, operatori di altri settori del Comune di Sassari (es. Servizi sociali), operatori dei servizi ASL (es. Materno Infantile, UONPIA), operatori del terzo settore e operatori del privato sociale. Obiettivo cui contribuisce la documentazione delle buone prassi prodotta nei servizi nel corso degli anni, ora organizzata, resa visibile e fruibile, nonchè la disponibilità in consultazione di testi bibliografici appartenenti alla letteratura nazionale per la specifica fascia d'età.

 

La disponibilità di materiale di ricerca, integrata dalla consulenza del GCP, permetterà di offrire informazioni, indicazioni e strumenti operativi a sostegno del lavoro didattico ed educativo, potrà essere di supporto alla definizione di sempre nuovi progetti educativi ed alla rielaborazione e costruzione di documentazioni delle esperienze.

 

Di rilievo il ruolo di orientamento e ascolto che il CDE intende assumere per le famiglie del territorio cittadino con l'offerta di consulenza pedagogica, necessità mostrata in seno ai servizi, di azioni di sostegno alla genitorialità (funzioni e compiti) e di momenti di incontro in spazi allestiti per realizzare laboratori creativi con i bambini, bisogni sempre crescenti anche nella nostra collettività e per i quali si registrano poche opportunità di risposta sul territorio.

 

Il Centro di Documentazione Educativa dei Servizi 0-3 del Comune di Sassari, senza precedenti nel territorio isolano, è collocato in un apposito spazio all'interno della sede del Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive in Via Venezia n.2, ed ha gradualmente trovato la sua realizzazione attraverso l'azione del Gruppo di Coordinamento Pedagogico (GCP) e di tutti gli operatori del Servizio 0-3.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda aggiornata al 17/11/2016

Torna alla pagina precedente