SETTORE ATTIVITA' EDUCATIVE, GIOVANILI E SPORTIVE

Indirizzo:  via Venezia 2 - 07100 Sassari
Centralino
tel. 079 279670 fax 079 279697

Dirigente del settore
Dott. ssa Simonetta Cicu

Servizi per l'infanzia

SERVIZIO ATTIVITA' EDUCATIVE PER LA PRIMA INFANZIA E INIZIATIVE LUDICO RICREATIVE

Responsabile di servizio
Dott. ssa Rosanna Scotto
E-Mail:
rosanna.scotto@comune.sassari.it

NEWS / IN EVIDENZA

ISCRIZIONI SERVIZI 0-3 ANNO EDUCATIVO 2017-2018

Dal 23 maggio al 19 giugno 2017 si accolgono le domande di iscrizione ON LINE ai Servizi 0-3 (comunali e privati convenzionati) per le/i bambine/i nate/i dal 01 gennaio 2015 al 01 giugno 2017 residenti nel comune di Sassari.
Le famiglie interessate potranno visitare le strutture comunali nelle giornate di Open Day che saranno comunicate a breve.

Sassari 22/05/2017

ESPERIENZA FORMATIVA
Giovedì 25 maggio 2017 il Gruppo di Coordinamento Pedagogico (GCP) comunale e tutto il personale educativo dei Servizi 0-3 comunali parteciperanno al Festival Pedagogico "DENTRO E FUORI" GLI SPAZI DELL'APPRENDIMENTO - dialogo tra pedagogia e architettura. Data la rilevanza dell'evento e lo spessore della professionalità dei relatori e per permettere la partecipazione al personale, ai sensi dell'art. 13 del regolamento dei servizi educativi comunali per la prima infanzia, giovedì 25 maggio 2017 tutti i Servizi 0-3 comunali osserveranno una giornata di chiusura straordinaria.

Sassari 16/05/2017

QUANDO NASCE UNA FAMIGLIA: 3° INCONTRO “CRESCERE FIGLI SICURI DI SE: l'importanza delle prime relazioni”
Presso il Centro di Documentazione Educativa, la Cooperativa OMNIA (che gestisce in appalto i nidi d'infanzia comunali di via De Carolis e via Fais), propone alle famiglie di bambini in età 0-3 anni, residenti a Sassari, l'iniziativa “Quando nasce una famiglia”: un ciclo di 4 seminari per sostenere le funzioni neogenitoriali.

Terzo appuntamento: venerdì 19 maggio 2017 – dalle ore 15:00 alle ore 17:00 circa
Tematica: “Crescere figli sicuri di se: l'importanza delle prime relazioni”

Conduzione: Dott.ssa Maria Grazia Molinari - psicologa
N. massimo di partecipanti: 20 genitori

Le iscrizioni, che dovranno pervenire all'indirizzo mail cde@comune.sassari.it , saranno accolte in ordine di arrivo.

Sassari 09/05/2017

SPORTELLO D'ASCOLTO PER GENITORI
Presso il Centro di Documentazione Educativa, la Cooperativa LA COCCINELLA (che gestisce in appalto i nidi d'infanzia comunali di via Pascoli e via Satta, la sezione sperimentale di via Barbagia e la sezione primavera di via Berlinguer), propone uno sportello di consulenza psicologica, attraverso il quale accompagnare le famiglie di bambini in età 0-3 anni, residenti a Sassari, nella gestione del rapporto tra bambina/o e genitore/i, nell'ottica di incrementare le risorse utili ad affrontare la complessità del ruolo genitoriale.

Conduzione: Dott.ssa Kathya Pusceddu - psicologa

Mattinate di sportello: venerdì 19 maggio 2017
venerdì 16 giugno 2017
venerdì 14 luglio 2017
 

Gli specifici orari degli appuntamenti saranno concordati telefonicamente.

Per fissare gli appuntamenti, contattare in orario d'ufficio le coordinatrici pedagogiche del CDE, Paola Cossu e Liliana Pala: 079/279691-85

 

Sassari 05/05/2017

PROGETTO NONNI PROTAGONISTI
Con la firma di un apposito protocollo d'intesa con la ditta Altri Colori, che gestisce in appalto i nidi comunali di via Cottoni e di via Madrid, il comune di Sassari aderisce al progetto “Nonni Protagonisti” promosso dalla Cooperativa Sociale Nuova Era onlus di Latina in collaborazione con le Cooperative Sociali Altri Colori di Frosinone e Samidad di Lanciano (CH).
Il progetto, svolto all’interno di tre Regioni (Lazio, Sardegna, Abruzzo), è rivolto ad un totale di 30 anziani over 65, che verranno selezionati e formati per poi prestare attività di volontariato all’interno di strutture dedicate a utenze differenti. Le attività di volontariato avranno una durata di 18 mesi, fino a settembre 2018, e prevedono un rimborso spese.
A Sassari 10 nonni volontari (5 per sede) potranno condividere l'esperienza nei nidi comunali di via Cottoni e di via Madrid, mettere a disposizione dei bambini le proprie conoscenze e competenze e permettere ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della propria famiglia.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Unicredit Foundation

Le persone interessate a partecipare all'iniziativa
possono contattare i referenti al numero 345/9441237.

Nonni protagonisti: locandina

Sassari 04/05/2017

CINEINFANZIA: 2° INCONTRO “LA GUERRA DEI FIORI ROSSI”
Presso il Centro di Documentazione Educativa, la Cooperativa OMNIA (che gestisce in appalto i nidi d'infanzia comunali di via De Carolis e via Fais), propone alle famiglie di bambini in età 0-3 anni, residenti a Sassari, l'iniziativa CineInfanzia: tre incontri per riflettere insieme sulla prima socialità infantile, sollecitati dalla visione di un film.

Secondo appuntamento: venerdì 12 maggio 2017 – dalle ore 16:30 alle ore 19 circa Film: LA GUERRA DEI FIORI ROSSI, 2006, di Zhang Yuan. Sede: Centro di Documentazione Educativa, via Venezia, n. 2 N. massimo di partecipanti: 20 genitori

Le iscrizioni, che dovranno pervenire all'indirizzo mail cde@comune.sassari.it, saranno accolte in ordine di arrivo.

Sassari 28/04/2017

INCONTRI INFORMATIVI TRASPORTACI SICURI
Presso il Centro di Documentazione Educativa, mercoledì 3 maggio 2017, dalle ore 15 alle ore 16:15 circa, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia di Sassari, si terrà un incontro informativo destinato ai genitori dei bambini in età 0-3 anni, volto a promuovere la sicurezza dei più piccoli in automobile, da realizzarsi attraverso il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Le iscrizioni dovranno pervenire all'indirizzo cde@comune.sassari.it

Sassari 14/04/2017

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

APERTURA CONSULTAZIONE E PRESTITO MATERIALE BIBLIOGRAFICO PER OPERATORI DEI SERVIZI 0-3 COMUNALI E PRIVATI CONVENZIONATI

Si comunica che dal 1 febbraio 2017 il Centro di Documentazione Educativa (CDE) sarà aperto agli operatori dei Servizi 0-3 comunali e privati convenzionati nelle seguenti giornate:
mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 11
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Si consiglia di anticipare la propria visita attraverso una mail all'indirizzo cde@comune.sassari.it o telefonicamente ai numeri 079/279685-691.

Presso il CDE sarà possibile consultare tutto il materiale bibliografico presente (monografie, riviste sulla prima infanzia, progetti educativi e relazioni finali dei Servizi 0-3) e prendere in prestito i testi dedicati a operatori, famiglie e bambini.
 

INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA (CDE)

 

Dopo l'avvio in forma sperimentale nello scorso anno educativo, giovedì 10 novembre 2016 alle ore 16:30 il Centro di Documentazione Educativa dei Servizi 0-3 del Comune di Sassari viene ufficialmente inaugurato nei locali di via Venezia 2.

Strumento di operatività agita nei e per i servizi, il CDE è al tempo stesso punto di partenza per la cura e la promozione del sistema di relazioni che afferiscono ai Servizi 0-3 e volano per l'implementazione degli standard della loro qualità pedagogica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I servizi 0-3
Tipologia dei servizi 0-3:
Alimentazione e menù
Progetti
Centro di Documentazione Educativa
Sistema integrato pubblico-privato
Alt
Regolamento e norme interne
Informazioni e FAQ
Graduatorie
Normativa regionale
Archivio