Home Famiglia

Avviso ABBATTIMENTO DEI COSTI ABITATIVI e
 DEI SERVIZI ESSENZIALI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE - LINEA B

Delibere di G.R. n. 38/9 del 08.07.2008 e n. 40/32 del 22.07.2008
Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità
Scadenza presentazione domande dal 4 e sino al 18 settembre

Il programma si realizza attraverso l’erogazione di un contributo economico non superiore ad € 4.000,00 annui per famiglia quale parziale abbattimento degli oneri di gestione dell’abitazione e della vita familiare.

La linea d’intervento è finalizzata all’abbattimento o alla riduzione dei costi riferiti a:

Chi può accedere al contributo

Possono accedere al contributo per l’abbattimento dei costi abitativi e dei servizi i nuclei familiari nei quali siano presenti quattro o più figli minori o comunque di età non superiore ai 25 anni, residenti in Sardegna da almeno due anni, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE - DLgs 31 marzo 1998 n. 109) non superiore ad € 12.000,00 annui. Per accedere ai contributi economici non è necessario sottoscrivere un progetto di aiuto.

Questa linea di intervento è cumulabile con il sostegno economico erogato a favore delle famiglie e delle persone che vivono in condizione di grave deprivazione economica ai sensi delle Delibere di G.R. n. 38/9 del 08.07.2008 e n.40/32 del 22.072008. L’amministrazione procederà d'ufficio all’assegnazione delle risorse disponibili nella presente linea d’intervento senza richiedere ulteriore documentazione nei confronti dei benificiari in condizioni di estrema povertà già individuati con determinazione dirigenziale n. 5852 del 26.08.2009 (graduatoria linea A).

Successivamente all'assegnazione d'ufficio del contributo a favore delle famiglie aventi i requisiti, già ricomprese nella graduatoria della linea A, l'Amministrazione valuterà le ulteriori richieste alla luce della disponibilità finanziaria ed erogherà le risorse in relazione al punteggio conseguito sulla base dei seguenti criteri:

con un punto in più per ogni figlio (di età non superiore ai 25 anni) oltre il quarto;

Valutazione del reddito

Nella valutazione del reddito verranno attribuiti i seguenti punteggi in relazione all'Isee dichiarato:

A parità di punteggio verrà data priorità di accesso al Programma ai nuclei con presenza di persone con disabilità o anziani in condizione di non autosufficienza certificate in percentuale non inferiore al 75% .

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate dagli interessati al Comune di Sassari, corredate dal certificato ISEE rilasciato ai sensi del D.Lgs 109/98 e successive modificazioni e integrazioni, riferito all’ultimo anno disponibile al momento della presentazione della domanda, e da dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante i costi sostenuti a far data dal 01/01/2009 per i costi riferiti alle voci indicate nel presente avviso.

Documenti da allegare alla domanda

Le domande compilate su apposito modulo predisposto dall'Ammnistrazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

Le domande potranno essere spedite con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità Via Zara 2- 07100 Sassari

Le persone in possesso dei requisiti per l'accesso al contributo previsto dal presente avviso potranno presentare domanda presso gli uffici territoriali del Servizio Sociale Professionale del Comune di Sassari dal giorno 3/09/2009 al 18/09/2009 nelle sedi appresso indicate :

I moduli di domanda sono inoltre disponibili presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

VERIFICHE

Sarà cura dell’Amministrazione Comunale effettuare controlli circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche confrontando i dati con quelli in possesso del sistema informativo dell’Inps e del Ministero delle Finanze.

Chiunque renda false dichiarazioni, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste ai sensi del DPR 445/2000, perderà automaticamente il diritto al beneficio concesso, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di richiedere il reintegro delle somme concesse.

PUBBLICITA’ DELl'AVVISO

Copia del presente avviso è a disposizione dei cittadini affinché ne possano prendere visione, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n.241 e successive modificazioni, presso l’Albo Pretorio, gli uffici del Servizio Sociale Professionale e presso il sito internet www.comuness.it

 
Scheda aggiornata al 05/11/2015

Torna alla pagina precedente