Tasse comunali

AGEVOLAZIONI ALLE ATTIVITA' DEL CENTRO STORICO

Il comune di Sassari al fine di favorire l'insediamento di nuove attività produttive e promuovere il rilancio del centro storico cittadino, ha previsto delle agevolazioni alle attività che si insediano nel centro storico. Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi per i primi tre anni dall'inizio dell'attività e relativi agli immobili direttamente e interamente utilizzati dalla nuova impresa per lo svolgimento dell'attività.

La quantificazione è rapportata alla sommatoria dei tributi comunali (ICI, IMU, TIA, TARES, TOSAP, Imposta sulla pubblicità), dovuti integralmente e regolarmente pagati fino all'importo massimo di euro 3.000,00.

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al Settore Politiche finanziarie, bilancio e tributi entro il 31 gennaio di ogni anno apposita istanza di erogazione del beneficio.

 

Normativa:

Modulistica

IMU (Imposta MUNICIPALE UNICA)

L'Imu è l'Imposta municipale propria istituita dal Governo Berlusconi nel marzo del 2011 al posto dell'Ici. Viene applicata in modo sperimentale dal 2012 al 2014 con decreto legge del 6 dicembre 2011del Governo Monti. A regime sarà applicata dal 2015
 

ATTENZIONE:

In attesa che il Governo si esprima ufficialmente sull'abolizione della seconda rata dell' IMU, pubblichiamo la delibera del Consiglio Comunale che fissa le  le nuove aliquote per l'anno 2013:

  1. Delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 10/09/2013 che fissa le nuove  aliquote IMU (Imposta MUNICIPALE UNICA)

Pubblicato il 23 novembre 2013


ATTENZIONE: la sezione Imu è in corso di aggiornamento alla luce delle nuove decisioni assunte dal Governo nella giornata di venerdì 17 maggio.
Il decreto emanato prevede la sospensione del pagamento della prima rata per la prima abitazione e altre particolari categorie di immobili.

  1. DECRETO-LEGGE 21 maggio 2013 , n. 54
    Interventi urgenti in tema di sospensione  dell' Imposta Municipale ...

 

ICI (imposta comunale immobili)

TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi )

TIA (Tariffa Igiene ambientale)

TOSAP (Tassa occupazione spazi e aree pubbliche)

Agevolazioni TOSAP in ZTL

L'art. 18 comma 2 del regolamento TOSAP stabilisce che:
Nella zona a traffico limitato istituita con deliberazione di Giunta comunale n. 203 del 13.7.2011 ed esclusivamente nei confronti delle attività commerciali, si applica una riduzione dell'80% sulle superfici oltre i primi 10 metri quadrati.

 

imposta pubblicità E PUBBLICHE AFFISSIONI

nORMATIVA sulle tasse comunali

Settore di riferiment0

Settore: Politiche finanziarie Bilanci e tributi
Via Wagner 2/4 - 07100 Sassari
Tel. Centralino 079/279196
Tel. Staff e Organizzazione - tel. 079 279124
[mquadu@comune.sassari.it]
Orario apertura al pubblico

Il settore  Politiche finanziarie Bilanci e tributi di via Wagner è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 il martedì apertura anche dalle ore 15,00 alle ore 16,30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli Uffici

torna indietro