Home Cittadino Ambiente

Parco di Monserrato

Lo storico polmone verde di Sassari, nel giugno 2007, viene restituito alla città dopo un lungo intervento di restauro conservativo. Situato nell’immediata periferia, Monserrato ha per Sassari un grande valore naturalistico, simbolico e storico: tutta la proprietà è stata indubbiamente la più importante delle tenute nobiliari della città. Sassari si riappropria di uno dei suoi luoghi più interessanti: una vera e propria opera d’arte, progettata sfruttando le naturali pendenze del territorio e concepita come luogo di inserimento di elementi architettonici ideati in funzione del verde.

Orario di apertura al pubblico

L‘uso del parco è consentito durante l’orario di apertura al pubblico:
Orario invernale apertura ore 9.00 - 17.00
Orario estivo apertura ore 9.00 / 20.30

Non è consentito:

Abbandonare rifiuti - giocare a pallone - introdurre cani o altri animali - inquinare l’acqua

Avvertenze

I bambini devo essere accompagnati - pericolo di scivolamento o caduta in prossimità di scale, scarpate, muretti e vasche

Parco di MonserratoOggi, Il parco ha una superficie complessiva di circa sei ettari e al suo interno, grazie alla particolare conformazione irregolare, presenta una varietà di piante tale da creare chiusure e squarci improvvisi sulle più belle viste prospettiche della città. Si succedono esemplari pregiati di palme, agrumi, carrubi, olivi e olivastri, melograni, magnolie, cipressi, salici, lecci, tigli, pini, ippocastani e siepi di lentisco.
Per una fruizione più idonea e corretta del parco, l’antica casa colonica è stata riconvertita in una elegante area ristoro dotata di soppalco e pergolato esterno, che consente le consumazioni all’aperto durante la bella stagione. Adiacente all’attuale ristorante, la piccola cappella presenta una decorazione a “trompe l’oeil” e cornicioni in pietra.
Sebbene Monserrato non sia in centro città, raggiungerlo con l’auto è semplice: collegato con via Budapest c’è il parcheggio interrato.


 

Scheda aggiornata al 10/09/2013

Torna alla pagina precedente