Home Cittadino Ambiente

Lotta al punteruolo rosso

Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, è un parassita particolarmente aggressivo per le palme, in grado di portare alla morte in breve tempo gli esemplari attaccati. L'insetto è potenzialmente dannoso anche per la palma nana (Chamaerops humilis), specie spontanea caratteristica e peculiare del paesaggio sardo.

Avvisi trattamenti fitosanitari e ordinanze

Sassari, lì 10 gennaio 2017
Lotta al punteruolo rosso

 

Sassari, lì 18 ottobre 2017
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 25 ottobre i giardini pubblici Emiciclo Garibaldi apriranno nel primo pomeriggio per consentire i trattamenti sulle palme contro il punteruolo rosso.

 

Sassari, lì 04 ottobre 2017
Lotta al punteruolo rosso

Giovedì 5 ottobre i giardini pubblici-emiciclo Garibaldi apriranno al pubblico alle 14 per consentire i trattamenti sulle palme contro il punteruolo rosso

 

Sassari, lì 22 settembre 2017
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 27 settembre si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14.

 

Sassari, lì 7 settembre 2017
Lotta al punteruolo rosso

Lunedì mattina i giardini pubblici dell'emiciclo Garibaldi rimarranno chiusi per consentire i trattamenti sulle palme contro il punteruolo rosso.

 

Sassari, lì 4 agosto 2017
Lotta al punteruolo rosso

Lunedì 7 agosto si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme dei giardini Emiciclo Garibaldi, che per questo resteranno chiusi fino alle 14.

 

Sassari, lì 25 luglio 2017
Lotta al punteruolo rosso

Giovedì 27 luglio si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14.

 

Sassari, lì 27 giugno 2017
Lotta al punteruolo rosso

Giovedì 29 giugno si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14.

 

 

Sassari, lì 25 maggio 2017
Lotta al punteruolo rosso

Lunedì 29 maggio si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 27 aprile 2017
Lotta al punteruolo rosso

Venerdì 28 aprile si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 27 marzo 2017
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 29 marzo si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 27 febbraio 2017
Lotta al punteruolo rosso

Martedì 28 febbraio si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 22 dicembre 2016
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 28 dicembre si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 25 novembre 2016
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 30 novembre si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 27 ottobre 2016
Lotta al punteruolo rosso

Lunedì 31 ottobre si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 26 settembre 2016
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 28 settembre si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14.

Sassari, lì 26 agosto 2016
Lotta al punteruolo rosso

 Nell'ambito della lotta al punteruolo rosso vi informo che nella mattinata di mercoledì 31 agosto 2016 si procederà al trattamento delle palme radicate nel giardino "Maria Carta" di via Venezia.
Durante il trattamento il giardino sarà chiuso al pubblico.
Riaprirà regolarmente alle ore 14.00

Sassari, lì 25 luglio 2016
Lotta al punteruolo rosso

 Mercoledì 27 luglio si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14.

Sassari, lì 24 giugno 2016
Lotta al punteruolo rosso

 Mercoledì 29 giugno si procederà al trattamento contro il punteruolo rosso delle palme del giardino "Maria Carta" di via Venezia, che per questo resterà chiuso fino alle 14

Sassari, lì 24 maggio 2016
Lotta al punteruolo rosso

Il parco Maria Carta di via Venezia resterà chiuso venerdì 27 maggio fino alle 14 per effettuare i trattamenti fitosanitari sulle palme contro il punteruolo rosso

Sassari, lì 27 aprile 2016
Lotta al punteruolo rosso

Venerdì 29 aprile, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà, sulle palme del parco "Maria Carta", il trattamento contro il punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 14.

Sassari, lì 23 marzo 2016
Lotta al punteruolo rosso

Venerdì 25 marzo, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà, sulle palme del parco "Maria Carta", il trattamento contro il punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 14.

Sassari, lì 22 marzo 2016
Lotta al punteruolo rosso

Mercoledì 23 marzo 2016 i giardini dell'Emiciclo rimarranno chiusi dalle ore 8 alle ore 12. Il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà i trattamenti fitosanitari contro il punteruolo rosso nelle palme.

Sassari, lì 4 febbraio 2016
Lotta al punteruolo rosso

Lunedì 08 febbraio, martedì 9 e mercoledì 10, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà il trattamento contro il punteruolo rosso nelle palme rispettivamente del parco di via Montello, via Venezia e ai giardini dell'emiciclo Garibaldi. Per questo, di mattina, resteranno chiusi al pubblico. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 

Sassari, lì 19 gennaio 2016
Lotta al punteruolo rosso
Ordinanza di deroga alla normativa sui rifiuti
Sassari, lì 20 ottobre 2015
Lotta al punteruolo rosso
Nei prossimi giorni, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà il trattamento contro il punteruolo rosso. Lunedì 23 novembre toccherà ai giardini pubblici; martedì sarà la volta del parco "Maria Carta" di via Venezia. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.
Sassari,lì 1 ottobre 2015
Lotta al punteruolo rosso
Nell'ambito della lotta al punteruolo rosso, si eseguiranno i trattamenti delle palme radicate all'interno dei parchi cittadini con il seguente calendario:
Lunedi 5 ottobre - Giardini pubblici Emiciclo
Martedì 6 ottobre - parco "Maria Carta" di via Venezia
Mercoledì 7 ottobre - parco "Emanuela Loi" di via Montello
Pertanto, nella giornata di esecuzione del trattamento, i parchi rimarranno chiusi sino alle ore 14.00
Sassari, lì 21 luglio 2015
Lotta al punteruolo rosso ordinanza sindacale
Sassari, lì 5 giugno 2015
Lotta al punteruolo rosso
Lunedì 8 giugno, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà, sulle palme del parco di Monserrato, il trattamento contro il punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 13. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 15 maggio 2015
Lotta al punteruolo rosso
Lunedì 18 maggio, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà, sulle palme del parco di via Montello, il trattamento contro il punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 14. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 3 aprile 2015
Lotta al punteruolo rosso
Martedi 7 aprile, nel parco "Maria Carta" di via Venezia, si provvederà all'esecuzione del trattamento delle palme nell'ambito della lotta al punteruolo rosso.
Il parco resterà chiuso durante i trattamenti e verrà riaperto al pubblico alle ore 14.00.

Sassari, lì 2 marzo 2015
Lotta al punteruolo rosso
Mercoledì 4 marzo, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà, sulle palme del parco di via Montello, il trattamento contro il punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 14. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 23 febbraio 2015
Nuovo intervento del Comune
Lunedì 23 febbraio, il settore Ambiente e Verde pubblico eseguirà nei giardini di viale Italia il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora, perciò i giardini apriranno al pubblico alle 14

Sassari, lì 13 novembre 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Venerdì 14 novembre, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di Monserrato per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 11.30. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 Sassari, lì 25 novembre 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Mercoledì 26 novembre, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco "Maria Carta" in via Venezia e nel parco "Emanuela Loi" in via Montello per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il 27 invece sarà la volta dei giardini pubblici. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora

Sassari, lì 13 novembre 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Venerdì 14 novembre, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di Monserrato per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 11.30. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 20 ottobre 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Lunedì 20 ottobre, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà al parco "Maria Carta" di via Venezia e nei giardini pubblici dell’emiciclo Garibaldi per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Le aree rimarranno chiuse al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 04 settembre 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Lunedì 8 settembre, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nei parchi "Emanuela Loi" di via Montello e "Maria Carta" di via Venezia per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il giorno dopo, la mattina di martedì 9 settembre, toccherà alle palme dei giardini pubblici-emiciclo Garibaldi. I parchi rimarranno chiuso al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 

Sassari, lì 05 agosto 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Giovedì 7 agosto, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nei giardini pubblici dell'Emiciclo e al parco "Emanuela Loi" di via Montello per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il giorno dopo, la mattina di venerdì 8 agosto, toccherà alle palme del parco "Maria Carta" di via Venezia. I parchi rimarranno chiuso al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 23 luglio 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Giovedi 24 luglio i giardini pubblici di viale Italia e il Parco di via Montello apriranno alle 14.00 per consentire trattamenti contro il punteruolo

 

Sassari, lì 13 giugno 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Martedì 17 giugno, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di via Montello e nei giardini pubblici-emiciclo Garibaldi per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Per questo gli spazi rimarranno chiusi al pubblico sino alle 14. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 15 maggio 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Venerdì 16 maggio, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di Monserrato per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 

Sassari, lì 9 maggio 2014
Lotta al punteruolo rosso nuovo intervento del Comune
Lunedì 12 maggio, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di via Montello per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 12.00. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 30 aprile 2014
Lotta al punteruolo rosso nuovo intervento del Comune
Venerdì 2 maggio, dalle 8.30, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nei giardini pubblici di viale Italia per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 

Sassari, lì 18 marzo 2014
Lotta al punteruolo rosso nuovo intervento del Comune
Giovedì 20 marzo i giardini del parco della Solidarietà di Li Punti e quelli di via Montello apriranno verso le 14.00 per consentire i trattamenti contro il punteruolo rosso delle palme. Si utilizzeranno come sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 17 marzo 2014
Lotta al punteruolo rosso nuovo intervento del Comune
Mercoledì 19 marzo, dalle 8.30, il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di via Venezia "Maria Carta" per eseguire il trattamento mensile sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 14.00. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora

Sassari, lì 10 marzo 2014
Lotta al punteruolo rosso nuovo intervento del Comune
Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Lunedì mattina, salvo imprevisti, il settore Ambiente e Verde pubblico procederà con il trattamento sulle palme Phoenix canariensis dei giardini pubblici. Questa volta toccherà agli esemplari all'interno dei giardini che per questo apriranno al pubblico nel primo pomeriggio, verso le 14.00. Sui cancelli saranno affissi cartelli informativi. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora. I lavori erano previsti per il 26 febbraio ma, a causa della pioggia, erano stati rinviati

Sassari, lì 24 febbraio 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Mercoledì mattina, salvo imprevisti, il settore Ambiente e Verde pubblico procederà con il trattamento sulle palme Phoenix canariensis dei giardini pubblici. Questa volta toccherà agli esemplari all'interno dei giardini che per questo apriranno al pubblico nel primo pomeriggio, verso le 14.00. Sui cancelli saranno affissi cartelli informativi. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora

Sassari, lì 14 febbraio 2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Lunedì mattina, salvo imprevisti, il settore Ambiente e Verde pubblico procederà con il trattamento fitosanitario contro il punteruolo rosso sulle palme del parco di via Venezia. Il parco sarà aperto al pubblico dalle 14 di lunedì. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Sassari, lì 20 gennaio  2014
Lotta al punteruolo rosso, nuovo intervento del Comune
Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Lunedì mattina, salvo imprevisti, il settore Ambiente e Verde pubblico procederà con il secondo trattamento sulle palme Phoenix canariensis dei giardini pubblici e dell'emiciclo Garibaldi. Si inizierà alle 5 con quelle delle zone non recintate (nella parte alta, vicino al capolinea di Sirio e all'emiciclo). Dopo toccherà agli esemplari all'interno dei giardini che per questo apriranno al pubblico nel primo pomeriggio, verso le 14.00. Sui cancelli saranno affissi cartelli informativi. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora

Sassari, lì 29 novembre 2013
Lotta al punteruolo rosso, il Comune interviene sulle palme
Prosegue il censimento degli esemplari nel territorio
Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Mentre prosegue il censimento delle palme dei cittadini, nei prossimi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico inizierà a trattare con fitofarmaci gli esemplari comunali.

Trattamento  con fitofarmaci degli esemplari comunali.
, salvo imprevisti, toccherà agli esemplari di

  • piazza Castello,

  • piazza d'Italia,

  • via Roma,

  • via Asproni,

  • piazza Conte di Moriana,

  • via Siglienti,

  • a quelle della scuola di via Cilea,

  • dei parchi “Emanuela Loi”,

  • “della Solidarietà” di Li Punti

  • e di Monserrato.

Saranno utilizzati fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sassari, lì 12 novembre 2013
Lotta e contenimento del punteruolo rosso delle palme
L'Ente Foreste Sardegna provvederà all'abbattimento delle palme della borgata di Tottubella, dove è stata riscontrata la presenza dell'insetto, e al trattamento con fitofarmaci forniti dalla Provincia di Sassari secondo le indicazioni del Servizio Fitosanitario Regionale (Servizio Produzioni e Laore) e dei tecnici del Servizio Agricoltura della Provincia Ogliastra, capofila del progetto e responsabile dell'attuazione del programma triennale di eradicazione del Punteruolo rosso delle palme nella regione Sardegna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina precedente