Ufficio stampa

Comunicati stampa settembre 2017

Sassari, lì 26 settembre 2017

Venerdì piazza santa Caterina sarà invasa da giovani, sport e musica

Calcio-tennis, basket, dodgeball,ma anche scacchi, danza e pentathlon. Sono solo alcune delle discipline che venerdì 29 settembre, dalle 17, invaderanno piazza santa Caterina, accompagnate da musica e tanto divertimento. È l'Informagiovani Sport's day, il nuovo evento organizzato dall'assessorato alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport del Comune di Sassari in occasione della settimana europea dello sport. Obiettivo della serata è trasformare la piazza in uno spazio dove lo sport e l'impegno civico si fondono, coinvolgendo i giovani in prima linea nelle attività.

 

Fino a tarda serata la piazza e gli uffici del settore ospiteranno una vera e propria fiera dello sport con uno spazio dedicato alle discipline come calcio-tennis, basket e dodgeball, uno per gli incontri e seminari tematici con ospiti di eccezione come Ilario Ierace e Fabio Poddighe e infine un'area dove si alterneranno esibizioni da 20 minuti di scherma, tai-chi, karate, rugby, capoeira, danza del ventre, parkour, e tante altre attività. Sempre all'esterno saranno attrezzate delle scacchiere dove sarà possibile fare una partita e avere spiegazioni sul gioco.

 

Chi desidera partecipare, singolarmente o in gruppo, alle varie discipline può iscriversi con una mail inviata a informagiovani@comune.sassari.it o con un messaggio privato alla pagina Facebook InformagiovaniSassari specificando nome, cognome ed età. Le 12 squadre amatoriali così composte si sfideranno in un piccolo torneo. Il primo classificato porterà a casa i premi offerti dagli sponsor e un riconoscimento speciale sarà messo a disposizione per chi vincerà il premio simpatia del pubblico.

 

L'evento sarà l'occasione per mettere in primo piano lo sport come elemento di benessere psico-fisico, strumento di aggregazione e partecipazione attiva per la collettività, soprattutto per i giovani che si potranno divertire con sport di strada e discipline, anche inconsuete.

 

«Piazza santa Caterina, già luogo di gioco multietnico, diventa uno spazio dove bambini e bambine, ragazzi e ragazze si incontrano nella pratica sana dello sport» commenta l'assessora Alba Canu.

 

Sarà presente anche una postazione dell'Informagiovani/Eurodesk, per spiegare le attività svolte dall'ufficio e dove sarà possibile iscriversi all'organo consultivo giovanile, presentato ai primi di agosto.

 

L'organizzazione dell'Informagiovani Sport's day ha potuto contare sulla collaborazione di alcune associazioni come Sioux, Heart of Sardinia e Alisso e sulle realtà che hanno risposto al bando pubblico per la sponsorizzazione dell'evento: Eddu studio grafico, Torres Tennis, Bulldog rugby Sassari, Palestra Mygimnica e Decathlon.

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]