Ufficio stampa

Comunicati stampa SETTEMBRE 2016

Sassari, lì 6 settembre 2016

Comune di Sassari e Gruppo d’acquisto Primavera Solare

Le scelte consapevoli nel settore energia: un affare di tutti i cittadini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un impegno tangibile e una scommessa sulle scelte sostenibili e di risparmio energetico per i propri cittadini, sul territorio, grazie al progetto CLEAR. È il senso della scelta fatta dal Comune di Sassari che ha concesso il Patrocinio, prima Amministrazione Comunale in tutta Italia, al gruppo d’acquisto Primavera Solare promosso da Altroconsumo, la principale organizzazione di consumatori italiana, nel quadro Europeo CLEAR - CasaRinnovabile.it. L’iniziativa sarà presentata attraverso un’assemblea pubblica che si terrà in città il 14 settembre prossimo, alle ore 18:00, presso la sede della polizia locale, in Via Carlo Felice.

 

Il progetto è stato designato per il 2016 dalla Commissione Europea tra i tre più efficaci tra tutte le iniziative in Europa sull’efficienza nel settore energia al Premio per la Sostenibilità Energetica. E le cifre sul seguito e le adesioni dei consumatori di tutta Italia, per la parte di competenza sul nostro territorio nazionale, gestita da Altroconsumo, parlano chiaro: quattro Gruppi d’acquisto lanciati in tutta Italia con oltre 14000 iscritti. Più di 1000 impianti contrattualizzati e realizzati per una potenza pari a quasi il 10% delle installazioni residenziali effettuate in tutta Italia nel 2015. Una spesa media per impianto di 4.000 euro con un ribasso del 40% rispetto al prezzo medio di mercato e un fatturato diretto generato superiore ai 4.000.000 euro.

 

Con la scelta dell’Amministrazione locale di Sassari si apre un nuovo scenario di impegno e responsabilizzazione delle istituzioni sui singoli territori a guidare scelte più consapevoli, meno onerose sia per il cittadino che per l’impatto ambientale, con uno sguardo anche alle scommesse sul futuro delle risorse e della produzione di energia. Il Gruppo d’acquisto per ridurre i consumi di luce e gas Primavera Solare è aperto per adesioni, con uno slittamento speciale dell’ultima data utile sino al 30 settembre prossimo per i cittadini del Comune di Sassari. Entro la fine del mese di settembre 2016 è possibile prenotare un sopralluogo per l’impianto fotovoltaico e solare termico più efficiente tra quelli testati in laboratori accreditati. Previsti risparmi fino a 2.500 euro per l’istallazione di un impianto fotovoltaico e fino a 3.000 euro per il solare termico.

 

CasaRinnovabile.it è realizzato con il sostegno del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE) della Commissione Europea. Sulla piattaforma CasaRinnovabile.it, il portale italiano del progetto europeo CLEAR, le informazioni su fonti Rinnovabili ed Efficienti affinché tutti possano adottarle e divenire consapevoli ambasciatori dell’energia verde.

 

 

 

 

 

 

[Portavoce Comune di Sassari]