Ufficio stampa

Comunicati stampa ottobre 2019

Sassari, lì 4 ottobre 2019

Al Comune di Sassari i certificati di anagrafe si richiedono online

Da lunedì i certificati al Comune di Sassari si richiederanno e riceveranno con un semplice click. Dal 7 ottobre, infatti, riprende l'attività di rilascio dei certificati anagrafici online. Il cittadino potrà richiedere sia certificati singoli (nascita, risultanza di nascita, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza di cittadino straniero, stato libero, stato di famiglia, godimento diritti politici, vedovanza) sia certificati plurimi (residenza, cittadinanza e di stato libero, stato di famiglia, residenza e nascita, residenza e cittadinanza, residenza e stato libero, residenza, cittadinanza e nascita, stato di famiglia, residenza e cittadinanza).

Per usufruire del servizio, si dovrà accedere all'apposita sezione del sito (nella colonna del sito sulla sinistra, alla voce “certificazione online”) e autenticarsi (registrandosi e richiedendo le relative credenziali o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarò attivo tutti i giorni dalle 6.01 alle 23.59.

I certificati ottenuti (intestati al richiedente o a un componente del proprio nucleo familiare) hanno validità legale e possono essere presentati, a differenza dell'autocertificazione, in qualsiasi ente privato (per esempio banche, assicurazioni, etc).

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. Il cittadino, a seconda dell'uso cui è destinato il certificato, dovrà acquistare, prima dell'emissione, la marca da bollo di 16 euro da apporre sullo stesso.

 

 

 

Chiarimenti sul servizio

 

I cittadini che in passato avevano fatto una registrazione per richiedere certificati con timbro digitale dovranno effettuare una nuova iscrizione al servizio. Le vecchie credenziali non saranno più valide.

 

Coloro che hanno già inviato domande on line per richiedere servizi come l'asilo nido, la mensa o le iniziative estive non dovranno nuovamente registrarsi.

 

Si ricorda che i certificati richiesti con la nuova procedura sono originali e hanno la stessa validità di quelli richiesti allo sportello.

Gli uffici di Punto Città continueranno regolarmente a rilasciare certificati.

 

Il servizio è valido solo ed esclusivamente per i residenti nel Comune di Sassari

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]