Ufficio stampa

Comunicati stampa ottobre 2018

Sassari, lì 29 ottobre 2018

La app gratuita per i parcheggi arriva in città

Da oggi a Sassari c'è un nuovo modo per pagare la sosta nel parcheggio: è MyCicero, l'applicazione per smartphone totalmente gratuita. Grazie a un accordo tra MyCicero, Saba Italia e Comune di Sassari, la app consentirà di saldare il dovuto senza nessun costo aggiuntivo per l’utente.

Nessun costo di iscrizione nessun canone di abbonamento. Sui parcometri è già presente la locandina informativa per scaricare l’app e iniziare a utilizzarla. «Nei mesi scorsi abbiamo intrapreso la strada della innovazione, semplificazione ed economicità nella fruizione del parcheggio a pagamento » dichiara il sindaco Nicola Sanna. «Con myCicero è possibile visualizzare le aree di sosta più vicine, cercandole su mappa, da elenco o indicando un indirizzo.

 

Con la funzione GPS attiva, il sistema è in grado di rilevare la posizione dell’utente e indicare automaticamente la zona in cui si trova» spiega l'assessore alle Politiche della mobilità Antonio Piu. L’utente può attivare e disattivare la sosta in un click dall’app myCicero, oppure con qualsiasi cellulare tradizionale scegliendo una tra le diverse modalità proposte dalla piattaforma: chiamata gratuita, SMS o risponditore automatico (IVR). È possibile impostare una durata, al termine della quale la sosta sarà automaticamente interrotta, oppure prolungarla senza doversi recare al parcometro. Terminata la sosta il sistema calcola l’importo da pagare sulla base degli effettivi minuti di utilizzo.

 

La piattaforma consente di gestire l’emissione di permessi e abbonamenti di sosta, consentendone l’acquisto da web o da smartphone, senza doversi recare presso i punti vendita. MyCicero si affianca, senza sostituire, l'altra app già presente in città: Easy Park che da subito ha avuto numerosi iscritti. Inoltre, coi nuovi parcometri, è possibile pagare sia la sosta sia l'integrazione con bancomat e carta di credito, un'opportunità che si aggiunge al classico pagamento con le monete e i contanti in genere. Novità anche per i parcheggi interrati gestiti da Saba Italia: sono in vendita tessere prepagate che prevedono sconti sul valore della sosta.

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]