Ufficio stampa

Comunicati stampa novembre 2018

Sassari, lì  novembre 2018

DALLO SPRECO ALL'ECONOMIA CIRCOLARE i concetti, le esperienze,lo stato dell'arte VENERDI 9 NOVEMBRE ORE 18,30

L'incontro è dedicato alla riflessione su come il modello di sviluppo, basato sull'economia lineare ( materia prima – produzione – distribuzione– consumo – rifiuto), ci ha condotto agli attuali squilibri ambientali ma anche sociali ed economici. È quindi necessario cambiare paradigma, passare rapidamente dall'economia lineare all'economia circolare, dalla diseconomia dell'usa e getta all'economia della condivisione. Vale a dire un nuovo modello di produzione, di consumo e di post-consumo, imperniato sui principi dell'economia circolare, l'altro mondo possibile.
A dialogare con il pubblico sul concetto di economia circolare e i campi di applicazione pratica, con brevi clips su esperienze in atto in alcune parti del mondo, sarà Aldo Dessì componente del board di ACE (Alliance for Circular Economy), il nodo italiano della rete europea per l'economia circolare.
Graziella Caria della società Nuove Tecnologie di Guspini, esperta in Bioedilizia e Arredamenti sostenibili, condurrà il laboratorio interattivo “Green tramas” in cui verranno coinvolti direttamente i partecipanti. Un laboratorio innovativo pro ambiente, micro giardini tessili realizzati con l'uso di materiali riciclati (trucioli, fondi di caffè, lana, juta, canapa) e l'utilizzo di piantine aromatiche che poi i partecipanti si porteranno via. Un micro giardino collettivo, un social garden dove germogliano i semi e i desideri.

 

 

PROGRAMMA
  • ore 18 - DALLO SPRECO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE
    Conversazione a cura di: Aldo Dessì Componente del board di ACE (Alliance for Circular Economy) nodo italiano della rete europea per l'economia circolare.
  • Ore 19 - Laboratorio interattivo “GREEN TRAMAS”
    a cura di Graziella Caria Nuove Tecnologie Snc, GUSPINI, Bioedilizia e Arredamenti sostenibili.
  • ore 20 - Aperitivo

 

I VENERDÌ DEL LAGO PROGETTO DEL CEAS LAGO BARATZ FINANZIATO DALL’ASSESSORATO REGIONALE DELLA DIFESA DELL’AMBIENTE E COFINANZIATO DAL SETTORE AMBIENTE E VERDE PUBBLICO DEL COMUNE DI SASSARI

INFO:
079 533097 (CEAS Lago Baratz) 3476791906 (Paola) ceas.baratz@comune.sassari.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]