Home

  Ordinanze al traffico e Modifiche alla viabilità

maggio 2017

Modifiche alla viabilità dal 19 al 21 maggio

Da venerdì 19 maggio a Sassari si terranno una serie di eventi che culmineranno nella 68esima edizione della Cavalcata sarda. Per consentire lo svolgimento di tutti gli appuntamenti sono previste modifiche alla viabilità.
Venerdì 19 maggio dalle 8 alle 24 è istituito il divieto di transito e di fermata, eccetto i veicoli in uscita dal parcheggio interrato, nelle corsie laterali di piazza Fiume.
Dalle 8 di sabato alle 24 di domenica 21 maggio in piazza d'Italia, nei portici Bargone e Crispo e in via Moleschott è istituito il divieto di transito e di fermata.
Dalle 8 di sabato a mezzanotte di domenica sono vietati il transito e la sosta in piazza d’Armi, via Asproni, corso Margherita di Savoia, tra via Asproni e via Manno, corso Berlinguer, via Manno, tra via Enrico Costa e corso Cossiga e in quest'ultimo, tra corso Berlinguer e via Asproni, via Mazzini, tra corso Cossiga e via Enrico Costa, via Monsignor Masia, via Ozieri (è consentito il traffico locale in senso ascendente), via Enrico Costa, viale Mancini, tra viale Italia e corso Berlinguer, e in via Carlo Alberto. Fermata vietata anche in via Cavour, tra via Asproni e via Manno.
Dalle 16 di sabato 20 a mezzanotte di domenica è prevista l’inversione del senso di marcia nel tratto di viale Italia compreso tra corso Margherita di Savoia e viale Mancini; nello stesso periodo corso Margherita di Savoia, tra viale Italia e l’ingresso del parcheggio interrato dell’emiciclo Garibaldi, sarà percorribile in senso ascendente. Durante la sfilata della Cavalcata non sarà possibile accedere o uscire dai parcheggi interrati dell'emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume.
Dalle 5 di domenica 21 maggio e sino al termine della sfilata sono vietati il transito e la sosta lungo tutto il percorso: in corso Cossiga, via Asproni, via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, viale Italia, viale Mancini, corso Berlinguer, viale Dante. È inoltre vietato il transito in via Masia, via Deffenu, viale Dante, via Enrico Costa, via Zanfarino, via Sanna, via Bellieni, via Spano, via Cavour, piazza Castello dall'intersezione con largo Cavallotti, via Brigata Sassari, via Porcellana, viale Mancini, via dei Mille. Dalle 6 di domenica fino al passaggio dei cavalli, è vietata la sosta in via Rockfeller, via Rizzeddu, piazza Ruiu e via Deffenu, via Pasquale Paoli e via Parigi.
Dalle 6 a mezzanotte di domenica l’area centrale di piazzale Segni è riservata al parcheggio degli autobus dei gruppi folcloristici. Nelle stesse ore in via Predda Niedda (area fronte cimitero) è autorizzata la sosta dei bus turistici.

Modifiche alla viabilità dal 12 al 14 maggio

Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni in programma a Sassari nel fine settimana sono previste modifiche alla viabilità.

Dalle 7 di venerdì 12 alla mezzanotte di domenica 14 maggio è istituito il divieto di fermata in piazza Mazzotti, dove indicato dalla segnaletica, via Brigata Sassari, tra piazza Castello e via Turritana, in piazza Castello, in via Enrico Costa, tra via Brigata Sassari e via Manno, in via Carlo Alberto, tra l'emiciclo Garibaldi e via Cavour, in via Cavour, tra via Manno e via Cagliari e in via Cesare Battisti. Nello stesso periodo via Enrico Costa, tra via Carlo Alberto e via Manno, sarà chiusa al traffico. Dalle 7 di sabato 13 a mezzanotte di domenica stesso divieto in via Al Duomo, dove indicato dalla segnaletica Sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 22 saranno chiusi al traffico anche largo Monache Cappuccine in senso ascendente, tra via Monache Cappuccine e piazza Mazzotti, la corsia centrale di piazza Mazzotti (arrivando da via Pais) e quella che prosegue con largo Monache Cappuccine. La viabilità alternativa è costituita da vicolo Santa Chiara, via Al Duomo, via Margherita di Castelvì e corsia fronte bar verso largo Monache Cappuccine.

Venerdì 12 maggio, dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 23, accesso vietato a via Politeama da viale Umberto, a via Enrico Costa da via Brigata Sassari, a via Cavour da via Manno, a via Cesare battisti da corso Vittorio Emanuele e da piazza Azuni, a via Munizione Vecchia da via Università. Sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 9 alle 23 stesso divieto anche per via Politeama da viale Umberto, via Enrico Costa da via Brigata Sassari, via Cavour da via Manno, via Cesare Battisti da corso Vittorio Emanuele e da piazza Azuni, via Munizione Vecchia da via Università.

 

Il Giro d'Italia attraversa Sassari

Modifiche alla viabilità il 5 maggio

Il territorio comunale è interessato per circa 16 chilometri, la metà dei quali nel centro. La carovana arriverà a Sassari passando dalla strada statale 291, raggiungerà il centro attraverso via Predda Niedda e si snoderà in via Coppino, viale Mancini, via Tavolara, corso Margherita di Savoia, via Manno, via Bellieni, viale Umberto, piazza Colonnello Serra, ponte Rosello, via Pascoli, via Pirandello, per poi continuare sulla SS200 verso Sennori. Saranno perciò necessarie modifiche alla viabilità per alcune ore, a partire dalle 11 del mattino. Nell'intero percorso e in alcune zone circostanti sarà vietata la circolazione e la sosta fino al termine del passaggio della carovana, presumibilmente intorno alle 13.20.

La Polizia municipale sarà impegnata con tutte le forze disponibili per ridurre al minimo i disagi prevedibili e garantire la sicurezza sulle strade. Si occuperà inoltre del coordinamento di oltre cento volontari di diverse associazioni che sono state pubblicamente ringraziate per il loro impegno dall'assessore Antonio Piu. Saranno a disposizione anche vigili urbani di alcuni Comuni vicini.

Le modifiche alla circolazione saranno impattanti con numerose direttrici di traffico da e per la città che saranno interdette alla viabilità. Fino al passaggio della carovana si potrà creare un congestionamento del traffico, per questo si consiglia di evitare di spostarsi in auto o moto tra le 11 e le 13.20. È importante sapere che potrebbero crearsi rallentamenti significativi e criticità in ingresso e uscita dalla città. Sarà vietato il transito anche su tutte le strade cittadine che convergono o confluiscono sul percorso; la chiusura sarà dall'incrocio immediatamente precedente rispetto a quello attraversato dalla carovana.

Dalle 11 del 5 maggio e fino al termine del passaggio della carovana sarà vietato il transito sulla vecchia strada Alghero – Sassari e in via Predda Niedda, entrambe in direzione della città. Via Predda Niedda verso la zona industriale e verso Alghero sarà fruibile attraverso via XXV Aprile e il sottopasso di Santa Maria. Chi proviene dalla nuova strada statale (la 4 corsie) sarà deviato all'altezza della rampa in uscita per Cagliari e per Porto Torres verso la SS 131; si potrà entrare a Sassari da via Budapest.

Nelle stesse ore saranno chiuse anche via Pascoli e via Pirandello, sia in ingresso sia in uscita dalla città. Nessun veicolo diretto in via Pirandello, se proveniente dalla parte alta del Monte Rosello, potrà raggiungere queste strade, ma potrà utilizzare unicamente via Don Sturzo (viadotto) per raggiungere la periferia attraverso i percorsi che conducono a Serra Secca, via Milano- via Budapest, via Verona- via Budapest.

Circolazione vietata anche in corso Cossiga e in corso Margherita di Savoia, con deviazione del traffico in corrispondenza degli incroci tra viale Dante e via Asproni e tra Deffenu, piazza D'armi e via IV Novembre (all'altezza della chiesa di San Giuseppe e dell'edicola). Tutti i veicoli diretti in corso Margherita di Savoia saranno deviati su via Roma, viale Dante, via Deffenu, via IV Novembre, e si potrà raggiungere la periferia attraverso via Roma, via Turati e via Amendola.

I veicoli provenienti da viale Porto Torres potranno accedere esclusivamente alla parte bassa del quartiere del Monte Rosello o al centro storico; in alternativa, potranno ritornare in periferia attraverso via San Paolo e la corsia in uscita di via Predda Niedda.

Chi arriva dalle strade del Consorzio Predda Niedda potrà raggiungere la periferia e accedere alla città attraverso corso Trinità, arrivando però solo sulla parte bassa del quartiere di Monte Rosello, al centro storico, in via XXV Aprile, verso via Predda Niedda (in uscita dalla città).

Il percorso visto dal satellite
(video realizzato dalla Polizia Municipale del Comune di Sassari)

Ordinanze traffico

 

  1. Ordinanza n° 85/2017
    Modifiche alla viabilità in occasione della manifestazione "Passato, presente, futuro: l'Europa in festa a Sassari"
     
  2. Ordinanza n° 84/2017
    Modifiche temporanee alla viabilità in via Frigaglia
     
  3. Ordinanza n° 83/2017
    Modifiche alla viabilità per la manifestazione "Cibo e cultura"
     
  4. Ordinanza n° 82/2017
    Modifiche alla viabilità per la "Scala di Giocca-Osilo"
     
  5. Ordinanza n° 81/2017
    Modifiche alla viabilità per "Università in piazza"
     
  6. Ordinanza n° 80/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla Processione del Voto (domenica 28 maggio) e alla traslazione del simulacro della Madonna delle Grazie (sabato 27 maggio)
     
  7. Ordinanza n° 79/2017
    Modifiche alla viabilità relativa ai festeggiamenti per S.Rita a Li punti (concerto del cantautore Antonello Venditti)
     
  8. Ordinanza n° 78/2017
    Modifiche alla viabilità relativa relativa alla manifestazione "Rally Italia Sardegna", in particolare al controllo orario in piazza d'Italia venerdi 09 giugno 2017 e al riordino delle vetture in piazza dell'Assunta a Palmadula domenica 11 giugno 2017
     
  9. Ordinanza n° 77/2017
    Modifiche alla viabilità relativa all'iniziativa "Twin Peaks Day" organizzata dall'associazione "Alisso" in largo cavallotti venerdì 19 maggio
     
  10. Ordinanza n° 76/2017
    Modifiche alla viabilità in s.v. Monte Oro
     
  11. Ordinanza n° 75/2017
    Modifiche alla viabilità relativa relativa a un'iniziativa della PM in piazzale Ortobene
     
  12. Ordinanza n° 74/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla manifestazione Tutti in Pista, passeggiata non competitiva il 20 maggio
     
  13. Ordinanza n° 73/2017
    Modifiche alla viabilità in occasione della 68^ edizione della Cavalcata Sarda
     
  14. Ordinanza n° 72/2017
    Modifiche alla viabilità in occasione della 68^ edizione della Cavalcata Sarda
     
  15. Ordinanza n° 71/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla chiusura al traffico del tratto di via Cavour tra via manno e largo Brigata Sassari
     
  16. Ordinanza n° 69/2017
    Modifiche alla viabilità in occasione chiusura strade vicinali per l'esecuzione di prove tecniche di vetture da rally nei giorni 4, 5 e 8 giugno 2017
     
  17. Ordinanza n° 68/2017
    Modifiche alla viabilità in occasione della 68^ edizione della Cavalcata Sarda
     
  18. Ordinanza n° 67/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla giornata degli ammalati nell'ambito del mese mariano
     
  19. Ordinanza n° 66/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla manifestazione "Sassari in Fiore"
     
  20. Ordinanza n° 65/2017
    Modifiche alla viabilità relativa alla manifestazione "Ciak Si Gioca"
     
  21. Ordinanza n° 64/2017
    Modifiche alla viabilità - realizzazione piste ciclabili - lotto 3
     
  22. Ordinanza n° 63/2017
    Modifiche alla viabilità - realizzazione piste ciclabili - lotto 1
     
  23. Ordinanza n° 62/2017
    Modifiche alla viabilità per l'evento "Fiera della Nurra"
     
  24. Ordinanza n° 61/2017
    Modifiche alla viabilità per l'evento "Monumenti aperti"
     
  25. Ordinanza n° 60/2017
    Modifiche alla viabilità - manifestazione "Gimkana vespistica"
     
  26. Ordinanza n° 59/2017
    Modifiche alla viabilità - manifestazione "2°memorial Diego Masia"
     
  27. Ordinanza n° 54/2017
    Modifiche alla viabilità - giro d'Italia
     
  28. Ordinanza n° 52/2017
    Modifiche alla viabilità - evento reliquie di Sant'Antonio da Padova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda aggiornata al 30/05/2017

Torna alla pagina precedente