Ufficio stampa

Comunicati stampa maggio 2007

Sassari, lì 30 maggio 2007

COME DIFFONDERE NELLA SCUOLA UNA SANA CULTURA DELLO SPORT: L’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE CITTADINE DELL’OBBLIGO

Come gestire le palestre scolastiche in orario extracurricolare e quali le opportunità per promuovere l’attività sportiva all’interno della scuola. Sono i temi affrontati nel corso di un incontro promosso nei giorni scorsi presso la Biblioteca comunale dall’Assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport, Antonietta Duce insieme ai dirigenti delle scuole cittadine dell’obbligo per affrontare i problemi relativi al rapporto tra lo sport e il mondo della scuola.
In base al dettato normativo che disciplina l’utilizzo delle palestre fuori dall’orario scolastico, compatibilmente con le attività didattiche e sportive programmate, gli spazi devono essere messi a disposizione di società e associazioni sportive dilettantistiche operanti nel territorio. In base dunque a questa normativa l’Amministrazione Comunale rilascia concessioni temporanee previo assenso dei consigli di istituto. L’incontro è stata l’occasione per illustrare da parte dell’Assessore Duce gli obiettivi del protocollo d’intesa stipulato di recente con il CONI proprio in riferimento ad una migliore distribuzione e assegnazione di questi spazi alle società sportive. In base all’accordo siglato infatti, si è provveduto ad effettuare una ricognizione delle palestre scolastiche cittadine, così da verificare il tipo di attività praticabile in ciascuna di essa e predisporre un programma di attribuzione di un monte ore per ogni singola disciplina.


Si provvederà inoltre al controllo delle società richiedenti sia sotto il profilo delle affiliazioni, che della tutela sanitaria dei tesserati e sulla corretta ed effettiva fruizione delle ore richieste, così da far in modo che coloro che operano nelle scuole siano soggetti abilitati.
L’Assessore Duce ha perciò invitato i dirigenti scolastici alla massima collaborazione su questo tema, perché, fatte salve le ore che la scuola utilizza per attività inserite nel piano annuale dell’offerta formativa, ogni altro spazio orario va messo a disposizione del mondo sportivo secondo criteri chiari, trasparenti e condivisi con il CONI.
L’incontro è stata anche l’occasione per illustrare i progetti e gli interventi che possono essere finanziati per diffondere nella scuola una sana cultura dello sport, inteso come gioco e salute, accoglienza ed incontro sociale, una cultura lontana dai tristi fenomeni che in questi ultimi tempi inquinano il mondo sportivo: quelli promossi dal CONI, “Il CONI va a scuola” , rivolto alla scuola primaria ed “I giochi della gioventù”, rivolto invece alla scuola secondaria di primo grado; quelli del il Ministero della Pubblica Istruzione che finanzia sia dei progetti nella scuola primaria, sia i giochi sportivi studenteschi; la Regione che ai sensi dell’art. 24 L.R. 17/99 promuove ed incentiva lo sviluppo dell'attività ludico - sportiva scolastica, mediante la concessione alle istituzioni scolastiche operanti in Sardegna di finanziamenti destinati ad un significativo miglioramento dell'offerta motorio - sportiva ed allo scambio di esperienze tra le stesse, sia in ambito regionale che extraregionale; infine il Comune che potrà integrare e potenziare tutti questi progetti rivolti alle scuole.
Al fine di potere essere di supporto alla scuola nell’ elaborazione dei progetti da presentare per ottenere finanziamenti, l’Amministrazione Comunale intende creare un tavolo insieme al CONI, all’ associazione degli insegnati di educazione fisica e al CSA del MPI. A questo organismo le scuole potranno rivolgersi per avere suggerimenti e sostegno nella stesura di progetti che mirino ad una corretta attività motoria e sportiva nelle scuole dell’obbligo del nostro Comune.

 

[portavoce@comune.sassari.it]

Tel. 079/279322;  Fax: 079/231620

torna indietro