Ufficio stampa

Comunicati stampa luglio 2018

Sassari, lì 11 luglio 2018

Nuovi lavori su strade e marciapiedi

Dal 12 luglio un tratto della Buddi Buddi sarà interessato da nuovi lavori di rifacimento e messa in sicurezza del manto stradale. Si tratta di un intervento finanziato con il fondo di sviluppo e coesione 2014/2020 per un importo complessivo di 300mila euro nel quale sono incluse anche le attività in via Dau e via Torres che partiranno nei prossimi mesi. I cantieri, secondo il cronoprogramma stabilito dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari, dovrebbero concludersi in una quindicina di giorni, salvo contrattempi.

Buddi Buddi.

Giovedì inizieranno i lavori sulla via Buddi Buddi, nell'area dello svincolo compreso tra le rotatorie vicino al bar Graziella e al distributore di carburanti, verso Sassari. Si procederà poi con il secondo tratto, tra la rotatoria di via Sette Fratelli e quella di via Vivaldi sui due sensi di marcia. Saranno create opere di messa in sicurezza grazie alla realizzazione di barriere stradali nel tratto di via Buddi Buddi compreso tra la strada vicinale ponte Brandinu e il bar Graziella. I lavori verranno eseguiti a traffico aperto con il restringimento della semicarreggiata a un'unica corsia. Il 12 e 13 luglio sarà ripulito il piano stradale interessato dai lavori e dal 16 al 27 si procederà alla stesura del manto. Il cantiere è stato affidato alla Rti Spea Scalpellini Posatori e Affini srl e Viabila srl.

 

Via Principessa Iolanda.

Sono partiti martedì 10 luglio i lavori di rifacimento del marciapiede in via Principessa Iolanda, angolo viale Trieste. La deformazione e impraticabilità di quel tratto erano dovute a una perdita d'acqua per la rottura di un tubo della rete idrica. L'assessore Antonio Piu ha deciso di intervenire, giudicando i lavori non più rinviabili, seppur non di competenza dell'Amministrazione comunale. Il cantiere è stato così inserito nell'ambito di un progetto di manutenzione già avviato e che permetterà di ripristinare il tratto di marciapiede reso impraticabile e rimasto transennato da cinque anni. L'intervento dovrebbe concludersi, salvo contrattempi, in una decina di giorni.

 

Corso Regina Margherita di Savoia.

Proseguono le operazioni per la manutenzione straordinaria del manto stradale in corso Regina Margherita di Savoia, tra largo Porta Nuova e Porta Utzeri. In questo tratto è vietato il traffico che è deviato in corso Angioy (davanti all'ex questura) e in via Coppino, che pertanto sarà provvisoriamente percorsa nei due sensi di marcia. Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno il 17 luglio. In una seconda fase, dal 17 luglio e comunque dopo la riapertura di corso Regina Margherita di Savoia, l'intervento di manutenzione straordinaria interesserà via Coppino, tra Corte Santa Maria e corso Angioy.

Enel. Via Siglienti, via Carbonazzi, via Carlo Felice e viale Adua sono interessate in questi giorni dai lavori di ripristino di Enel, che saranno eseguiti a traffico aperto.

Open Fiber.

Proseguono anche i cantieri di Open Fiber, che da giovedì 12 luglio riguarderanno anche via Torino, dal 16 luglio via Corraduzza, viale Adua, via Gramsci, via Wagner, via Murgia, via Fadda, via Zucca, via Dessì, via Oriani, via Guarino, via Lu Fangazzu, via Satta Branca e dal 19 via Morandi, e si aggiungono a quelli in viale Umberto, da piazza Colonnello Serra a via Sanna, e un tratto di via Luna e Sole. La società utilizza per il cablaggio tecniche come la “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità a basso impatto ambientale e che riducono al minimo i disagi. In genere i lavori sono compiuti a traffico aperto.

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]