Ufficio stampa

Comunicati stampa luglio 2018

Sassari, lì  luglio 2018

Arte artigiana per i Candelieri: un bando di concorso

Prorogata la scadenza a martedì 31 luglio 2018

 

Riconoscere e valorizzare le competenze degli artisti e delle imprese artigiane locali. Rafforzare l'identità cittadina e tutelare la partecipazione attiva della comunità. Sono questi gli obiettivi del concorso “Arte artigiana per i Candelieri”, bandito dal Comune di Sassari in collaborazione con l'Intergremio Città di Sassari. Si chiede ad artisti e imprese artigiane di realizzare opere o manufatti artistici originali ispirati alla Festa dei Candelieri.

L'iniziativa rientra all'interno delle strategie e degli interventi per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione della Festa dei Candelieri messe in campo dall'amministrazione comunale in sinergia con l'Intergremio, e si inserisce nel più ampio processo di inclusione sociale e crescita civile della comunità previsto dagli “Investimenti Territoriali Integrati – ITI” nell'ambito della Programmazione Europea 2014-2020.

Le opere, delle quali deve essere garantita l'originalità, devono avere come soggetto i candelieri degli undici Gremi partecipanti alla Faradda, possono essere realizzate con tecniche e materiali di qualunque tipo e devono essere contenute nella dimensione massima di 40x40x40 centimetri.

Al concorso possono partecipare due categorie: singoli artisti o gruppi di artisti, e imprese artigiane iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato del Nord Sardegna.

Le opere devono essere consegnate entro martedì 31 luglio 2018 nella sede del Settore Sviluppo Locale: Cultura e Marketing Turistico del Comune di Sassari in largo Infermeria San Pietro dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il martedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

I manufatti saranno valutati da un'apposita commissione che premierà le due opere vincitrici, una per categoria, sabato 4 agosto 2018 in Largo Infermeria San Pietro nella sede del Settore Sviluppo Locale: Cultura e Marketing Turistico del Comune di Sassari. I vincitori saranno poi invitati alla cerimonia istituzionale del 14 agosto a Palazzo di Città.

Il bando completo e la modulistica sono scaricabili dalla home page del sito del Comune di Ssssari www.comune.sassari.it. Per informazioni si può chiamare ai numeri 079279970 o 079279958.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Portavoce Comune di Sassari]