Ufficio stampa

Comunicati stampa luglio 2016

Sassari, lì 6 luglio 2016

Piccoli giornalisti crescono

I bambini della V B di via Washington presentano al sindaco il loro giornale: A tutta 5ª

Hanno realizzato un giornale di classe, nel quale hanno raccolto tutte le esperienze fatte nell'arco dell'anno, compresa un'intervista “esclusiva” con il sindaco di Sassari. Sono i bambini della V B della primaria di via Washington che, questa mattina, a Palazzo Ducale hanno presentato al sindaco Nicola Sanna il loro prodotto finito.

 

Venti pagine a colori per una testata che porta un nome simpatico, scelto dai bambini, “A tutta 5ª”. Per realizzarlo hanno lavorato da gennaio a giugno, hanno scritto articoli sulle gite scolastiche, sulle esperienze fatte con gli scout in occasione del centenario sassarese, quindi si sono impegnati in tre articoli dedicati al 25 aprile e al 2 giugno.

 

Ad aprire il giornale, però, è l'intervista esclusiva realizzata dalla redazione di “A tutta 5ª” con il sindaco, accompagnata dalla cronaca dell'incontro con il capo dell'esecutivo di Palazzo Ducale, avvenuta a marzo in occasione del sopralluogo alla mensa scolastica. All'interno un inserto sulla fontana del Rosello, con sei storie pensate e scritte dai bambini e tratte dall'osservazione di alcune foto storiche che impreziosiscono le quattro pagine del fascicoletto.

 

E ancora la visita al castrum romano della Crucca, i giochi di fine anno e una accurata storia su Palazzo Ducale.

 

Non mancano le rubriche: una dedicata ai libri letti dai giovanissimi giornalisti, una di cucina e una dedicata alle curiosità.

 

Poi ancora tanto sport con il calcio, il motocross, il judo e un angolo dedicato ai cavalli. I bambini poi non hanno fatto mancare i loro suggerimenti per migliorare Sassari, con uno spazio dedicato a “La città che vorrei”.

 

Un lavoro ben costruito e per fare il quale i bambini si sono organizzati in settori e hanno dato vita a vere e proprie redazioni di Cronaca, Sport, Cultura. Quindi hanno formato dei gruppi per scrivere le rubriche dedicate alla cucina, alle recensioni dei libri, alla cura degli animali e curiosità.

 

Il primo cittadino si è complimentato con i bambini che a settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, frequenteranno la prima classe della scuola media. Ha ricordato loro l'importanza della lettura e della necessità di imparare, sempre, tutti i giorni.

 

Ad accompagnare i giornalisti in erba anche alcune delle maestre che hanno guidato gli alunni in questa avventura giornalistica: Chiara Piga, Giuseppina Polo e Luisa di Stefano.

 

 

 

 

[Portavoce Comune di Sassari]