Ufficio stampa

Comunicati stampa giugno 2019

Sassari, lì 21 giugno 2019

Piano di Classificazione Acustica

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 53 il 06/06/02019 è stato approvato in via definitiva il piano di zonizzazione acustica del territorio comunale.

Il Piano di Classificazione Acustica è uno strumento previsto dalla legge nazionale sull'inquinamento acustico (L. 447/95) e costituisce uno degli strumenti di riferimento atti a garantire la salvaguardia ambientale e ad indirizzare le azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma.

L'obiettivo della riduzione dell'inquinamento acustico è perseguito, all'interno del Piano, attraverso la ricerca del miglior compromesso tra la necessità di difendersi dal rumore e le inevitabili esigenze imposte dalla pianificazione urbana e territoriale, nonché quelle emerse dalla corretta gestione della mobilità.

La relazione tecnica e gli elaborati grafici che l’accompagnano costituiscono la bozza definitiva del Piano di Classificazione Acustica del Comune di Sassari, così modificata ed integrata a seguito sia delle osservazioni formulate dai rappresentanti degli enti coinvolti in sede di Comitato Tecnico, convocato come previsto dalle Direttive Regionali Parte I, punti 25 e 26 che delle osservazioni formulate da privati a seguito della pubblicazione del Piano sull’albo pretorio comunale.