Ufficio stampa

Comunicati stampa giugno 2017

Sassari, lì 22 giugno 2017

ENER.LOC. 2017, XI EDIZIONE, 28 GIUGNO 2017

Un incontro e un confronto tra la pubblica amministrazione centrale e locale, le imprese, i professionisti e i giovani, volto a individuare soluzioni per le istituzioni e per il sistema imprenditoriale e professionale in tema di energia, efficientamento e sostenibilità, con lo scopo di promuovere lo sviluppo del territorio, anche in termini occupazionali. Questi gli obiettivi di "Enerloc, Energia, Enti locali e Ambiente", l’evento, alla sua XI edizione, in programma il 28 giugno, a partire dalle 9.30 a Sassari, per fare il punto su un settore strategico e in piena evoluzione, che interessa particolarmente la Sardegna. All'Isola, non a caso, è dedicato un focus nel documento sulla Strategia energetica nazionale, ora in consultazione pubblica.

 

Il sindaco Nicola Sanna aprirà i lavori, che si svolgeranno come di consueto alla Camera di Commercio che, insieme al Comune, al Casi e al Consiglio regionale, promuove l’iniziativa. Tra i protagonisti dell'incontro ci saranno l'assessora regionale all'Industria Maria Grazia Piras e il direttore generale dello stesso assessorato Roberto Saba, che, insieme ad altri relatori, faranno il punto sullo stato dell’arte nel settore, con particolare riferimento all’innovazione, alle energie rinnovabili e ai nuovi standard legali in materia di certificazione. All'evento parteciperà anche la sesta commissione consiliare del Comune di Sassari.

 

"Fra i temi di questa edizione ci sarà il GNL, gas naturale liquefatto, dal quale ci si aspettano benefici sia in termini di riduzione del costo dell'energia che di miglioramento della qualità ambientale - spiegano gli organizzatori dell'evento -, di particolare importanza per una regione come la Sardegna, oltre a ricadute positive per l'utente privato, per l'industria, per il trasporto e per le opportunità professionali e occupazionali".

 

Enerloc costituisce inoltre un’occasione di formazione gratuita per i professionisti: nel pomeriggio del 28, sempre alla Camera di Commercio, si terrà un seminario con concessione dei crediti formativi, sul tema dei "Protocolli di Sostenibilità ambientale del costruito e dei nuovi Criteri ambientali minimi".

 

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli operatori del settore, ai professionisti alle imprese e ai giovani interessati a un settore in crescita continua.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]