Ufficio stampa

Comunicati stampa GIUGNO 2016

Sassari, lì 29 giugno 2016

Tumore al seno, la commissione Pari Opportunità elabora un'indagine conoscitiva


Un questionario online anonimo, con undici semplici domande, chiare e dirette che permetteranno di dare voce alle donne del territorio sassarese costantemente impegnate, in prima persona, a lottare contro il tumore al seno.

È la nuova azione promossa dalla commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari per dare ulteriore impulso e sviluppo alle attività di sensibilizzazione già intraprese per l'istituzione della Breast Unit in città.

Il questionario, a cui si può accedere anche dalla home page del Comune o nella pagina dedicata alla commissione dal 30 giugno al 30 ottobre, è un'indagine sulla condizione delle donne colpite da questa terribile malattia che «purtroppo nella nostra città registra circa 250 nuovi casi ogni anno» spiegano le commissarie. Una patologia che «affligge le donne, condizionando ogni aspetto della loro quotidianità – continuano -. Il sondaggio vorrebbe evidenziare criticità e disagi da tenere nella dovuta considerazione, anche in vista della nascita del centro specializzato per la cura del tumore della mammella nell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari».

Per la realizzazione e la diffusione dell'indagine la commissione si è avvalsa di personale medico specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno e della collaborazione dei tecnici del Settore Sistemi informatici ed Innovazione tecnologica del Comune di Sassari che hanno realizzato la piattaforma informatica. Sarà così possibile elaborare i dati in modo celere e attendibile, facilitando la diffusione del questionario, la raccolta e la successiva analisi statistica delle risposte ottenute. «Ci auguriamo – concludono dalla commissione- che l’esito dell’indagine possa contribuire a mettere in luce gli aspetti più rilevanti dell'attuale situazione per offrire nell’immediato futuro un'assistenza più efficace, qualificata e rispettosa del diritto alla salute delle donne malate di tumore al seno».
 

 

   

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]