Ufficio stampa

Comunicati stampa gennaio 2021

Sassari, lì 5 gennaio 2021

Buoni Spesa, pubblicato il Bando

 

***AGGIORNAMENTO ESERCIZI CONVENZIONATI***

 

Elenco aggiornato esercizi convenzionati 23.03.2021

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 01.04.2021***

AGGIORNAMENTO DOMANDE SOSPESE
Gli uffici, a seguito di ulteriori verifiche, hanno ammesso al beneficio le domande, in precedenza sospese, incluse nell’elenco allegato, in ordine di numero di Protocollo generale del Comune di Sassari, assegnato dal sistema al termine della procedura di trasmissione della domanda, e con le rispettive somme spettanti per nucleo familiare.
I beneficiari riceveranno un sms, sul numero di telefono indicato nella domanda, da parte della DAY Ristoservice SpA, società affidataria del servizio, con indicazione dell’importo dei buoni spesa assegnati al nucleo familiare ed accreditati nella tessera sanitaria del richiedente.
I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 30 aprile 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati..

 

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 19.03.2021***

AGGIORNAMENTO DOMANDE SOSPESE
Si comunica che gli uffici, a seguito di ulteriori verifiche, hanno ammesso al beneficio le domande, in precedenza sospese, incluse nell’elenco allegato, in ordine di numero di Protocollo generale del Comune di Sassari, assegnato dal sistema al termine della procedura di trasmissione della domanda, e con le rispettive somme spettanti per nucleo familiare.
I beneficiari riceveranno un sms, sul numero di telefono indicato nella domanda, da parte della DAY Ristoservice SpA, società affidataria del servizio, con indicazione dell’importo dei buoni spesa assegnati al nucleo familiare ed accreditati nella tessera sanitaria del richiedente.
I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 30 aprile 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati.

Relativamente alle domande rimaste ancora sospese, si comunica che gli uffici hanno provveduto ad inviare email agli interessati con richiesta di chiarimenti ed integrazioni delle autocertificazioni presentate.
Al fine di regolarizzare le istanze, si invitano i destinatari delle suddette email che non avessero ancora trasmesso la documentazione integrativa, a presentare quanto richiesto, entro mercoledì 31 marzo 2021, all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it.
In assenza di presentazione di documentazione integrativa entro il termine previsto, si dovrà considerare concluso il procedimento e non sarà possibile ammettere l’istanza al beneficio.

 

***AGGIORNAMENTO 03.03.2021***

 

AGGIORNAMENTO DOMANDE SOSPESE
Gli uffici, a seguito di ulteriori verifiche, hanno ammesso al beneficio le domande, in precedenza sospese, incluse nell’elenco allegato, in ordine di numero di Protocollo generale del Comune di Sassari, assegnato dal sistema al termine della procedura di trasmissione della domanda, e con le rispettive somme spettanti per nucleo familiare.

I beneficiari riceveranno un sms, sul numero di telefono indicato nella domanda, da parte della DAY Ristoservice SpA, società affidataria del servizio, con indicazione dell’importo dei buoni spesa assegnati al nucleo familiare ed accreditati nella tessera sanitaria del richiedente.

I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 30 aprile 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati. Relativamente alle domande rimaste ancora sospese, si comunica che gli uffici hanno provveduto ad inviare email agli interessati con richiesta di chiarimenti ed integrazioni delle autocertificazioni presentate e sono impegnati nella verifica della documentazione presentata.

Al fine di regolarizzare le istanze, si invitano i destinatari delle suddette email che non avessero ancora trasmesso la documentazione integrativa, a presentare quanto richiesto, nel più breve tempo possibile, all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it.

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 17.02.2021***

 

AGGIORNAMENTO DOMANDE SOSPESE
Si comunica che gli uffici, a seguito di ulteriori verifiche, hanno ammesso al beneficio le domande, in precedenza sospese, incluse nell’elenco allegato, in ordine di numero di Protocollo generale del Comune di Sassari, assegnato dal sistema al termine della procedura di trasmissione della domanda, e con le rispettive somme spettanti per nucleo familiare.
I beneficiari riceveranno un sms, sul numero di telefono indicato nella domanda, da parte della DAY Ristoservice SpA, società affidataria del servizio, con indicazione dell’importo dei buoni spesa assegnati al nucleo familiare ed accreditati nella tessera sanitaria del richiedente.
I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 30 aprile 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati.

Relativamente alle domande rimaste ancora sospese, si comunica che gli uffici hanno provveduto ad inviare email agli interessati con richiesta di chiarimenti ed integrazioni delle autocertificazioni presentate. Al fine di regolarizzare le istanze, si invitano i destinatari delle suddette email a rispondere, secondo la tempistica e le indicazioni presenti nel messaggio, all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it .

 

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 04.02.2021***

 

INFORMAZIONI PER LE DOMANDE SOSPESE
Si comunica che gli uffici stanno procedendo ad ulteriori verifiche per le domande sospese. Si tratta di istanze nelle quali è stato dichiarato un numero di componenti del nucleo familiare differente rispetto a quello presente nell’Anagrafe comunale o domande trasmesse da parte di componenti del medesimo nucleo familiare anagrafico.
Al fine di regolarizzare le domande, i richiedenti riceveranno un'email da parte dell'Amministrazione.
Si invitano i destinatari delle suddette email a rispondere, secondo la tempistica e le indicazioni fornite dagli uffici, all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it  indicando nell'oggetto dell'email "Integrazione domanda sospesa" e specificando, nel testo del messaggio, il codice fiscale ed il numero telefonico inserito nell'istanza.


CHIARIMENTI SULL'UTILIZZO DELLA TESSERA SANITARIA
Si fa presente che è possibile utilizzare la tessera sanitaria scaduta ed anche quella senza microchip; si ricorda inoltre che il beneficiario non deve digitare alcun PIN al momento dell'acquisto.
Non è invece ammesso l'uso della carta di identità elettronica, seppur contenente il codice fiscale, né il duplicato cartaceo della tessera sanitaria.
Per segnalare problemi relativi all'utilizzo della tessera sanitaria, occorre mandare un'email all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it  indicando nell'oggetto: "Problemi tessera sanitaria" con descrizione del problema ed indicazione del codice fiscale e del numero telefonico inserito nell'istanza.

 

 

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 02.02.2021***

 

 Si comunica che, a rettifica di quanto precedentemente stabilito, sarà possibile utilizzare i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità entro la data del 30 aprile 2021 in luogo del 15 marzo 2021

 

Comunicazione ai beneficiari

 

***AGGIORNAMENTO 29.01.2021***

 

Entro il 6 febbraio i beneficiari riceveranno un sms, sul numero di telefono indicato nella domanda, da parte della DAY Ristoservice SpA, società affidataria del servizio, con indicazione dell’importo dei buoni spesa assegnati al nucleo familiare ed accreditati nella tessera sanitaria del richiedente.

I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 15 marzo 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati.
 

 

 

 

 

***AGGIORNAMENTO 12.01.2021***

 

Informazioni utili per la compilazione della domanda


 

***AGGIORNAMENTO 11.01.2021***

 

Buoni spesa, possibilità per i negozi di convenzionarsi

 

 

***AGGIORNAMENTO 8.01.2021***

 

Ulteriori informazioni

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

È stato pubblicato l'avviso per richiedere l’assegnazione dei buoni spesa. Sono 821.523,79 euro i fondi stanziati per la distribuzione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico, mediante accreditamento dell’importo spettante sulla tessera sanitaria degli utenti beneficiari.


DOMANDA ONLINE

 

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, nella forma di autocertificazione, sino alle 23,59 del 18 gennaio 2021 attraverso l'apposita piattaforma al link: https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I452.

 

 

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL PORTALE MULTISERVIZIO

 

- Andare su accedi all'Area Personale in alto a destra della pagina, premere su Crea un nuovo account (non usare lo spid) ed inserire i dati richiesti;

- Attenzione: inserire correttamente il numero di cellulare, poichè la password di accesso arriverà al numero telefonico indicato.

- Nota Bene: In caso di errato inserimento del numero telefonico non sarà possibile recuperare autonomamente l'account collegato al codice fiscale. In questo caso sarà necessario inviare una mail all'indirizzo buonispesabis@comune.sassari.it  indicando il codice fiscale utilizzato per la registrazione non andata a buon fine.

- Fare il login inserendo codice fiscale digitato in CARATTERI MAIUSCOLI e la password provvisoria rivevuta via SMS.

- Il sistema richiederà immediatamente il cambio della password; occorrerà reinserire la password provvisoria ricevuta e impostare la nuova password.

- Le vostre nuove credenziali di accesso al sistema saranno pertanto il codice fiscale, in CARATTERI MAIUSCOLI, e la nuova password impostata.  

 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

 

Breve guida video sulla compilazione della domanda

 

INFORMAZIONI

 

Per informazioni e per segnalazioni di eventuali difficoltà nella compilazione della domanda online si potrà inviare un’email alla seguente casella di posta elettronica: buonispesabis@comune.sassari.it  indicando il nome e cognome del richiedente il beneficio.

Le istanze arrivate con modalità diverse (consegna a mano, via posta, mail o pec, per esempio) non saranno ritenute valide.

 

 

REQUISITI


Possono beneficiare dell’aiuto le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico, a seguito delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, che abbiano i seguenti requisiti: somma delle entrate nette percepite dall’intero nucleo familiare, comprese le misure di sostegno al reddito, tra il 1 novembre 2020 e il 31 dicembre 2020, non superiore a 2mila euro. Sono esclusi dal calcolo soltanto gli emolumenti previsti per le disabilità; disponibilità sui conti correnti bancari o postali o depositi, intestati ai diversi componenti del nucleo familiare, per un importo complessivo non superiore a 5mila euro al 31 dicembre.

Fra gli aventi diritto verrà data priorità a coloro che non risultano già assegnatari di sostegno pubblico nei mesi di novembre e dicembre 2020


La domanda potrà essere trasmessa da un solo componente del nucleo familiare anagrafico, così come risultante agli atti d’ufficio alla data di presentazione della stessa. Nel caso di presentazione di più domande da parte dello stesso richiedente, sarà considerata valida esclusivamente l’ultima istanza trasmessa.


Il valore dei buoni spesa spettanti a ciascun nucleo familiare, tenuto conto del numero dei componenti e della situazione economico-finanziaria, sarà quantificato successivamente alla chiusura dell’avviso pubblico, al fine di poter dare risposta, nei limiti della disponibilità finanziaria, a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti per l'accesso alla misura.
Gli importi definiti dall’Ente per l’intero nucleo familiare saranno caricati nella tessera sanitaria del richiedente, che sarà necessario presentare per effettuare gli acquisti. I beneficiari ammessi riceveranno una comunicazione con indicazione della somma assegnata.


I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 15 marzo 2021 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità da effettuarsi negli esercizi commerciali del territorio comunale convenzionati, il cui elenco sarà pubblicato nel sito del Comune di Sassari e divulgato mediante altri mezzi di informazione.
Il Comune ricorda che chi rilascia dichiarazioni false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

 

 

AVVISO INTEGRALE

 

Avviso pubblico

 

Determina di approvazione dell'avviso

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]