Ufficio stampa

Comunicati stampa gennaio 2018

Sassari, lì 27 gennaio 2018

TRASPORTI GRATUITI PER I VOLONTARI DI “NONNO VIGILE”

Atp Sassari, per il secondo anno consecutivo, sostiene il progetto di cittadinanza attiva promosso dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Sassari

 

COMUNICATO ATP SASSARI

 

ATP Sassari crede nei progetti di cittadinanza attiva. Per il secondo anno consecutivo, grazie ad un accordo con il settore Mobilità del Comune di Sassari, guidato dall’Assessore Antonio Piu, l’Azienda Trasporti Pubblici rinnova il proprio contributo per il progetto “Nonno Vigile” con l’emissione di quindici abbonamenti gratuiti annuali ai trasporti pubblici cittadini a favore dei volontari che hanno aderito al programma.

 

Dopo una sperimentazione ed un periodo di formazione sul campo durato circa sei mesi, il 16 gennaio 2016 quattordici nonne e nonni, prestavano giuramento e prendevano ufficialmente servizio e davano il via al progetto di grande valenza sociale. A dodici mesi esatti dall’avvio, durante i quali i volontari muniti di cappellino, fischietto, paletta e pettorina arancione hanno offerto il proprio preziosissimo supporto, presidiando le scuole di via Baldedda, via Porcellana, via Pavese, piazza Sacro Cuore, via Forlanini, via Era, via Oriani e San Donato, il bilancio è più che positivo ed il numero dei volontari è in crescita.

 

“Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti in appena un anno”, sottolinea l’Assessore Antonio Piu, che prosegue dicendo: “tutto è cominciato grazie alla buona volontà dei primi cinque nonni ex vigili urbani in pensione che, tutte le mattine alle 8 e poi alle 13,30, regolamentavano la circolazione nella scuola di via Pavese, nel quartiere di Monte Rosello. Fondamentale è stato il supporto del Comando della Polizia Municipale che ha avuto il compito di selezionare e formare i volontari che successivamente hanno aderito al programma. Un ringraziamento particolare - conclude l’Assessore Piu - va all’Azienda Trasporti Pubblici che continua a credere in questo progetto, offrendo la possibilità a tutti i volontari di raggiungere i plessi scolastici agevolmente e senza spese”.

 

“Atp Sassari è felice di contribuire da vicino ad iniziative intelligenti ed educative - afferma il Presidente Roberto Mura - con “Nonno Vigile” non solo si valorizza profondamente l’importanza sociale e culturale della figura dell’anziano, rendendolo parte attiva e fondamentale per la vita della città, ma si educano i più piccoli al rispetto delle regole basilari di educazione civica e di buona civiltà, dove la figura dell’anziano è considerata un valore aggiunto per la comunità”.