Ufficio stampa

Comunicati stampa febbraio 2020

Sassari, lì 4 febbraio 2020

PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' - LEGGE 162/98
gestione anno 2020

La Regione Sardegna, con delibera n° 51/25 del 18/12/2019, ha stabilito di dare continuità dal 01/01/2020 ai piani personalizzati in essere al 31/12/2019, prevedendo per i primi quattro mesi dell'anno (gennaio-aprile) gli stessi importi mensili assegnati per il periodo maggio-dicembre 2019.

Dal giorno 01/05/2020 gli importi verranno ricalcolati sulla base dell'aggiornamento, da effettuarsi entro i primi tre mesi dell'anno, della scheda sociale, della nuova attestazione ISEE 2020 (rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 art.6) e, ove necessario della scheda salute.

 

Pertanto, gli attuali beneficiari del programma potranno mandare in proroga i piani personalizzati in essere tenendo conto di quanto sopra e nel rispetto delle indicazioni date nel 2019.

Dovranno, inoltre, attivarsi per richiedere tempestivamente l'attestazione ISEE 2020, al fine di poterne entrare in possesso entro il 28/02/2020 ed aggiornare, se ritenuto necessario, la scheda salute.

Per ulteriori informazioni si rinvia all'informativa “L.162-98 informativa piani personalizzati modalità indiretta in essere al 31-12-2019 - gestione 2020”.

 

Con la stessa delibera la Regione ha disposto l'ammissione al programma di nuovi piani personalizzati, che avranno decorrenza dal 01/05/2020, per le persone con riconoscimento della condizione di disabilità, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. n. 104/1992, in possesso della certificazione al 31/12/ 2019 o che siano state sottoposte a visita entro tale data e la cui certificazione definitiva sia stata rilasciata successivamente.

 

La presentazione delle nuove domande da parte dei cittadini attualmente non beneficiari di un piano personalizzato L.162/98 potrà avvenire, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal settore, a decorrere dal giorno 05/02/2020 al giorno 10/03/2020 tramite consegna presso la sede territoriale di riferimento del servizio sociale o inviandola attraverso la posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it .

Le domande presentate oltre il termine del 10/03/2020 verranno prese in carico dagli uffici, secondo l'ordine di presentazione, solo se i tempi a disposizione lo consentiranno, tenuto conto della scadenza individuata dalla Regione per la conclusione delle attività.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla documentazione di seguito pubblicata e si invita a rivolgersi alle sedi territoriali dei servizi sociali del Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale.

 

La R.A.S. ha disposto che per i piani di nuova attivazione la decorrenza è stata posticipata al 1° luglio 2020.

Per la presentazione delle nuove domande si potrà procedere nell'immediato con l'invio tramite pec mentre si dovranno attendere ulteriori comunicazioni per la consegna presso le sedi dei servizi sociali

 

Informativa nuove domande

 

Delibera Regione Sardegna

 

Scheda salute

 

Modulo domanda

 

Consenso trattamento dati personali

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]