Ufficio stampa

Comunicati stampa febbraio 2017

Sassari, lì 22  febbraio 2017

Il carnevale invade le vie della città

Ricco cartellone di eventi predisposto dall'assessorato comunale alla Cultura. Tanti anche gli appuntamenti a teatro tra spettacoli di danza, prosa e cinema.

 

Si aprirà domani il ricco cartellone di eventi del carnevale sassarese e che, sino al 28 febbraio, coinvolgerà tutta la città, dal centro sino ai quartieri del Monte Rosello e Carbonazzi. Il calendario degli eventi è stato realizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sassari che ha concesso il patrocinio a tutti gli eventi.

 

E il 23 febbraio saranno proprio il centro storico, il Monte e Carbonazzi i primi protagonisti della lunga settimana dedicata alle maschere. Alle ore 16, all'istituto comprensivo Monte Rosello alto, in collaborazione con l'Asd Dance school Number one, si aprirà la terza edizione della sfilata dedicata alle mascherine del “Carnevale a Monte Rosello alto”. Alle 19 tutti in piazza Santa Caterina per il primo Silent disco mascherato “Le grandi cose si fanno in silenzio”, organizzato dall'associazione Music&Movie. Dal 23 al 26 febbraio grande spettacolo anche nel quartiere di Cabonazzi. Nella piazza Aldo Moro dalle ore 16, l'associazione Sandalia ha programmato una serie di appuntamenti per festeggiare il “Carnevale del quartiere”.

 

Venerdì 24 febbraio, centro storico ancora protagonista. Dalle ore 16 piazza Santa Caterina si animerà ancora una volta, questa volta a organizzare “la giornata di carnevale al centro storico” è il Comitato del centro storico.

 

Sabato 25 e domenica 26 febbraio grande festa. Ad aprire le danze sarà il gremio dei Macellai che sabato, dalle ore 16, darà vita a una sfilata di maschere dal mercato civico per le vie del centro storico. È il “Carrasciari di li Mazziddaggi” che porterà per le strade del centro la maschera dell'orso.

 

Domenica festeggiamenti a partire dalla mattina. Alle ore 9 ecco il “Carneval du Hospedal”, la clown terapia in corsia che l'associazione HappyClown nel corso degli anni ha fatto diventare un veero e proprio appuntamento all'interno delle cliniche di San Pietro, nel palazzo Clemente e nella stecca bianca dell'Aou di Sassari. Alle 11 l'associazione Teatro S'Arza animerà piazza d'Italia con il “Carnevale in allegria 2017”. Alle ore 16 tutti al parco di via Montello per il “Carnevale a Monte Rosello alto” con animazione, truccabimi, giocolieri, distribuzione di frittelle, a organizzare è l'Asd Dance school Number one in collaborazione con l'associazione Terranova.

 

Martedì 28 febbraio sarà ancora festa con la pentolaccia del “Carnevale e Monte Rosello alto. L'appuntamento organizzato dall'Asd Dance school Number one è per le ore 16 negli spazi dell'oratorio del Cuore Immacolato. Dalle 17,30, infine, grande spettacolo che coinvolgerà diverse vie del centro storico, da Porta sant'Antonio a corso Vittorio Emanuele sino a piazza santa Caterina. È “Convivenze, tu, io, gli altri – NOI?”, il carnevale all'insegna della multi-culturalità organizzato da Theatre en Vol e da Piccola Coop.

 

Numerosi anche gli altri appuntamenti in cartellone per l'ultima settimana di febbraio. Giovedì 23 al Teatro Comunale alle ore 21 lo spettacolo di beneficenza “Artisti uniti per la Sardegna” organizzato dall'associazione Silvio Pellico. Venerdì 24, sempre al Teatro Comunale alle 21, l'appuntamento è con lo spettacolo di danza “Anna Karenina” che si inserisce all'interno degli eventi organizzati dalla Cedac.

 

Dal 23 al 24 febbraio, inoltre, Palazzo di Città ospiterà gli spettacoli teatrali della compagnia Teatro Sassari “Il grido dell'erba” e “In ginocchio” di Leonardo Sole.

 

Domenica 26 Palazzo di Città, alle ore 21, ospiterà lo spettacolo di danza "Concours International De Danse", organizzato dall'associazione Europea Danza. Lunedì 27 febbraio, sempre a Palazzo di Città alle 21, l'associazione Amerindia proporrà la XXXII edizione della rassegna cinematografica Un nuovo cinema per tutti con “Truman, un vero amico è per sempre”.

 

Gli appuntamenti di febbraio si chiudono martedì 28 alle ore 21 al Teatro Comunale con “Le olimpiadi del 1936”, spettacolo inserito nel calendario della Cedac.

 

 

Tutti gli appuntamenti in pdf

 

 

 

 

 

 

[Portavoce Comune di Sassari]