Ufficio stampa

Comunicati stampa dicembre 2017

Sassari, lì 5 dicembre 2017

Parcheggio interrato del Mercato Civico: da giovedì 7 dicembre al via la sperimentazione della tariffa unica forfettaria


Accordo tra Atp e Assessorato alla mobilità del Comune di Sassari per garantire a 1,50 euro la sosta, oltre i 60 minuti, tra le 20 e le 2 del mattino

 

Per rispondere alla crescente esigenza di luoghi dove lasciare la propria auto nei quartieri del centro storico basso e di Cappuccini e per limitare il fenomeno del parcheggio selvaggio - in occasione soprattutto degli eventi culturali-, Atp, in accordo con l’Assessorato alla mobilità del Comune di Sassari, dà il via ad una sperimentazione tariffaria nel parcheggio interrato del Mercato Civico.

A partire dal prossimo 7 dicembre e fino alla fine di gennaio 2018 si potrà parcheggiare la propria auto, dalle 20 e fino alle 2 del mattino seguente, ad una tariffa unica forfettaria di 1.50 euro, oltre i 60 minuti di sosta.

Sono circa 120 gli stalli disponibili, oltre gli abbonati, nel silos gestito da ATP Servizi: si tratta di un numero più che discreto di posti auto che, ad una tariffa così vantaggiosa, può senza dubbio contribuire a invogliare i guidatori sassaresi e dell’hinterland a preferire un parcheggio sicuro, anziché rischiare una contravvenzione.

“Con questa iniziativa vogliamo contribuire a far tornare i cittadini al centro, specialmente quello storico, da sostenere e rivitalizzare; ma non solo: vogliamo fare comprendere che utilizzare i parcheggi interrati è conveniente”. Sono le parole del Presidente di ATP Roberto Mura che, attraverso questo periodo di sperimentazione tariffaria, crede che l’utilizzo del parcheggio interrato del Mercato Civico diventerà via via una nuova abitudine per i sassaresi, superando quindi i pregiudizi su questa storica porzione di città, in diretto collegamento con i principali teatri e il nuovo cinema.

Dello stesso avviso anche l’Assessore alla mobilità del Comune di Sassari Antonio Piu che sottolinea come “una sinergia tra enti porta a soluzioni virtuose ed efficaci, sempre volte a migliorare i servizi per i cittadini. La penuria di posti auto in prossimità del Teatro Comunale e del nuovo cinema multisala sicuramente ha accentuato nell’ultimo periodo il fenomeno del parcheggio selvaggio. Grazie a questo accordo - conclude l’Assessore Piu - i cittadini hanno modo di raggiungere in tutta serenità il proprio luogo di interesse, ad esempio il centro storico per una passeggiata serale, così come i teatri e il cinema, senza il timore di ritrovare una contravvenzione sul vetro della propria auto”.

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]