Ufficio stampa

Conferenze stampa marzo 2007

CONFERENZA STAMPA Nona edizione del Festival Abbabula

Mercoledì 28 Marzo, nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nell’ex Sala Giunta di Palazzo Ducale. presentazione del  programma completo dell’appuntamento con la musica e le parole d’autore

Prende il via la nona edizione del Festival Abbabula. La kermesse di musica e parole d’autore organizzata dalla cooperativa Le Ragazze Terribili quest’anno godrà del patrocinio del Club Tenco di Sanremo. Un vero e proprio progetto culturale in programma dal 9 al 13 maggio con nomi d’eccezione come ospiti dell’evento.
Il calendario completo degli appuntamenti verrà illustrato domani, mercoledì 28 Marzo, nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nell’ex Sala Giunta di Palazzo Ducale.
All’incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, l’Assessore alle Politiche Culturali, Angela Mameli e la cooperativa Le Ragazze Terribili.

 

Sassari, lì 27 Marzo 2007


DOPO ANNI SI CONCLUDE L’ITER RELATIVO ALLA CESSIONE DELLO STABILE DI VIA CARLO FELICE, ORA PROPRIETA’ DELL’ERSU

Con la firma di questa mattina presso uno studio notarile per l’alienazione dal Comune di Sassari all’ERSU dello stabile denominato Ex Brigata Sassari, si conclude definitivamente il lungo e tormentato iter procedurale relativo allo stabile di via Carlo Felice.
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, avvenuta lo scorso 16 gennaio, della conferma di alienazione all’ERSU del complesso immobiliare e dello schema di comodato per i locali dell’istituendo Museo della Brigata, da oggi lo stabile è a tutti gli effetti proprietà dell’Ente per il Diritto allo Studio che così come stabilito ormai da tempo utilizzerà la struttura come residenza collettiva per gli studenti universitari.
Una vicenda complessa che ha inizio nel lontano 1998 con l’approvazione in Consiglio del primo schema d’accordo preliminare di programma sottoscritto il 7 settembre del 1996 fra il Comune di Sassari e l’ERSU. Tra le difficoltà principali, oggetto di battute da arresto da parte della precedente Amministrazione, quella relativa all’istituzione del Museo della Brigata Sassari all’interno della stessa struttura, così come prescritto dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici. L’alienazione dell’intero stabile che consentirà alle casse del Comune di recuperare una cifra pari a € 1.842.718,26, consentirà inoltre all’ERSU di cedere al Comune con un contratto di comodato trentennale la porzione dello stabile relativa a cinque locali posti sulla sinistra del fabbricato principale che sarà destinata alla realizzazione dell’istituendo “Museo Brigata Sassari”. Storicamente la struttura era un ricovero per orfani di guerra e la destinazione d’uso ad essa assegnata raccoglierà quindi l’eredità della funzione sociale che la Brigata Sassari aveva scelto nella costruzione dell’immobile.

 

CRONISTORIA DELLA PRATICA:

 

  • 30 LUGLIO 1998 approvazione schema d’accordo preliminare di programma per il recupero e l’utilizzo della struttura

  • 22 febbraio 2000 alienazione all’ERSU dell’edificio e di porzioni di aree di contorno al prezzo concordato di £ 3.568.000.000 e approvazione progetto in variante al P.R.G. per la ristrutturazione dell’immobile.

  • 19 aprile 2002 decreto Soprintendenza regionale per la Sardegna del Ministero per i beni culturali e le attività culturali che autorizza la vendita dell’immobile con specifiche prescrizioni (fruizione da parte del pubblico, con libero e quotidiano accesso, in orari prestabiliti, al Museo, alla Cappella, al cortile, agli spazi esterni ed agli altri spazi collettivi.

  • 20 gennaio 2004 approvazione definitiva di variante al P.R.G. per la trasformazione della sottozona S1/S3 dell’ambito 15 in sottozona G, conferma di alienazione all’ERSU dell’edificio al prezzo concordato ed espresso in € 1.842.718,26 e approvazione schema di comodato

  • 16 gennaio 2007 conferma alienazione all’ERSU, approvazione schema di comodato per i locali dell’istituendo Museo e approvazione schema di contratto preliminare di compravendita

  • 14 marzo 2007 firma atto notarile
     

Sassari, lì 14 marzo 2007


DOPO QUASI TRENTANNI SI CONCLUDE L’ITER RELATIVO ALLA CESSIONE DELLO STABILE DI VIA CARLO FELICE:
L’EX BRIGATA SASSARI E’ ORA PROPRIETA’ DELL’ERSU

Conferenza stampa convocata per le ore 10.30 nell’ ex sala Giunta a Palazzo Ducale.

Verrà firmata domani dal notaio l’alienazione a favore dell’ERSU dello stabile denominato Ex Brigata Sassari di proprietà del Comune di Sassari. Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale del 16 gennaio scorso, si conclude ora definitivamente l’iter relativo alla cessione dello stabile situato in via Carlo Felice. Lo schema dell’accordo verrà illustrato domani, mercoledì 14 marzo, nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.30 nell’ ex sala Giunta a Palazzo Ducale.
All’incontro con la stampa saranno presenti l’Assessore al Patrimonio, Michele Malanga, il Direttore e il Presidente dell’ERSU Maria Grazia Piras e Antonello Mattone.
 

Sassari, lì 13 marzo 2007


Prende il via la rassegna musicale
“I concerti di primavera” promossa dall’Associazione Ellipsis
nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari

Conferenza stampa convocata  lunedì 12 marzo 2007  ore 10.00 nell’ex sala Giunta a Palazzo Ducale (seconda rampa di scale a destra).


Nuova edizione per la rassegna musicale “I concerti di Primavera” promossa dall’associazione culturale ELLIPSIS in collaborazione con il Comune di Sassari. Il ciclo di incontri musicali che si terranno nella sala concerti P. Sassu del Conservatorio a partire da venerdì 16 marzo, verrà presentato lunedì 12 marzo 2007 nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nell’ex sala Giunta a Palazzo Ducale (seconda rampa di scale a destra).
All’incontro con la stampa saranno presenti l’Assessore alle Politiche Culturali, Angela Mameli e Alberto Cesaraccio, direttore artistico della rassegna.
 

Sassari, lì 9 marzo 2007


TINA MODOTTI: ARTE VITA LIBERTA’: in occasione della Festa della Donna il Comune di Sassari, su iniziativa dell’associazione ITALIA CUBA celebra l’artista, memoria positiva del Novecento

Conferenza stampa convocata lunedì 5 marzo per le ore 10.00 in sala Giunta a Palazzo Ducale.

 

Un vero e proprio evento culturale, in occasione della Festa della Donna per celebrare il talento, il valore e la vita di una delle memorie positive del Novecento. Su iniziativa dell’Associazione Italia Cuba l’Assessorato alle Politiche Culturali allestirà nei locali del Padiglione dell’Artigianato a Sassari, la mostra fotografica “Tina Modotti arte vita libertà”.
L’iniziativa verrà illustrata lunedì 5 marzo nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 in sala Giunta a Palazzo Ducale.
All’incontro con la stampa saranno presenti l’Assessore alle Politiche Culturali, Angela Mameli, i rappresentanti dell’Associazione Italia Cuba e Riccardo Toffoletti del Comitato Tina Modotti di Udine.
 

Sassari, lì 2 marzo 2007


Is Mascareddas a Sassari: domani la presentazione dello spettacolo “Giacomina e il popolo di legno”

Conferenza stampa convocata per le ore 10.30 nei locali dell’Ex Infermeria S. Pietro.

I celebri pupazzi di Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi arrivano in città.
Il 3 e il 4 marzo il teatro Ferroviario ospiterà lo spettacolo “Giacomina e il popolo di legno” della compagnia Is Mascareddas, nell’ambito della rassegna “Famiglie a teatro” della Botte e il Cilindro.
L’evento verrà illustrato domani, venerdì 2 marzo, nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.30 nei locali dell’Ex Infermeria S.Pietro.
All’incontro con la stampa saranno presenti l’Assessore alle Politiche Culturali, Angela Mameli, la compagnia Is Mascareddas, i professori Manlio e Aldo Brigaglia e alcuni familiari dei celebri ideatori dei caratteristici pupazzi.

 la Compagnia Is Mascareddas omaggerà la città di Sassari con la presentazione dei suoi pupazzi ispirati all'opera di Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi.
Le creazioni lignee sono i personaggi dello spettacolo Giacomina e il popolo di legno, che andrà in scena, sabato 3 e domenica 4 marzo a Sassari al Teatro Il Ferroviario nell'ambito della rassegna Famiglie a teatro de La Botte e il Cilindro.
 

Informazioni

IS MASCAREDDAS Via Don Minzoni, 7/9 Quartucciu CA
tel 070.883644 – fax 070.883514
Ufficio Stampa: Maria Carrozza
340 5656891
[e-mail: mari.carrozza@gmail.com]
Sassari, lì 1 marzo 2007

 

[Archivio conferenze]
 

Portavoce del Sindaco sig.ra Maria Grazia Ledda

portavoce@comune.sassari.it

Tel. 079/279322 fax 079/231620

 

 

 

 

 

torna indietro