Conferenze stampa maggio 2007
Sassari, lì 29 maggio 2007
PRENDE IL VIA IL PROGETTO INSIEME PER LA CITTA’:
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ILLUSTRA
LA SUA IDEA DI SERVIZI CIVICI
-
Il progetto verrà illustrato giovedì 31 maggio 2007 nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nella sala Conferenze di Palazzo Ducale.
Un progetto sperimentale di assistenza economica che
offre al cittadino in difficoltà l’occasione di avere un ruolo attivo
nella propria comunità, mettendo a disposizione risorse e capacità.
È il Servizio Civico “Insieme per la Città” messo in piedi
dall’Assessorato alle Politiche Sociali come diversa modalità di
intervento in favore dei cittadini che usufruiscono abitualmente
dell’assistenza economica.
All’incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco di Sassari,
Gianfranco Ganau, l’Assessore alle Politiche Sociali, Cecilia Sechi, M.
Giovanna Campus, responsabile del Servizio Decentrato e Paola Boiano del
Centro Servizi per l’inserimento lavorativo.
Sassari, lì 29 maggio 2007
Sarà presentata il 30 maggio l’undicesima fiera del volontariato
-
L’appuntamento, organizzato da Sardegna Solidale e dall’Ammi (Associazione mogli medici italiani) in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarà presentato mercoledì 30 maggio alle 10.00, nella sala Conferenze di Palazzo Ducale.
Si intitola “Il giardino della solidarietà” l’undicesima
edizione della fiera del volontariato che si terrà sabato 2 giugno nei
giardini pubblici di Sassari. L’appuntamento, organizzato da Sardegna
Solidale e dall’Ammi (Associazione mogli medici italiani) in
collaborazione con l’amministrazione comunale
All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore alle Politiche
sociali, Cecilia Sechi, la presidente dell’Ammi, Maria Antonietta
Lamberti, e i rappresentanti di Sardegna Solidale e delle associazioni
di volontariato.
LA FIERA DEL FOLKLORE CELEBRA LA SUA UNDICESIMA
EDIZIONE:
SARÀ PIAZZA UNIVERSITÀ AD OSPITARE GLI STAND E GLI SPETTACOLI PREVISTI
NEL RICCO CALENDARIO DI APPUNTAMENTI
-
La manifestazione sarà presentata giovedì 24 maggio 2007 nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nella sala Consiglio di Palazzo Ducale.
Sono dodici i Comuni del territorio che daranno vita
all’undicesima edizione della Fiera del Folklore, che si svolgerà a
Sassari il 25, 26 e 27maggio. La tradizionale manifestazione dedicata
alla cultura e alle produzioni del Logudoro vedrà coinvolti i comuni di
Sassari, Codrongianos, Florinas, Muros, Olmedo, Osilo, Ossi, Ploaghe,
Putifigari, Tissi, Uri, Usini e Villanova Monteleone.
Sarà piazza Università ad ospitare gli stand e gli spettacoli previsti
nel ricco calendario di appuntamenti.
La manifestazione sarà presentata giovedì 24 maggio 2007 nel corso di
una conferenza stampa convocata per le ore 10.00 nella sala Consiglio di
Palazzo Ducale.
All’incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco di Sassari,
Gianfranco Ganau l’Assessore al Turismo del Comune di Sassari, Raffaele
Tetti, e i sindaci dei Comuni coinvolti nell’iniziativa.
Sassari, lì 22 Maggio 2007
L'inaugurazione del Palazzo di citta'
Sassari, lì 17 Maggio 2007
POSTICIPAZIONE ORARIO INVITO INAUGURAZIONE PALAZZO DI CITTÀ
In occasione dell’inaugurazione del Palazzo di Città (ex Teatro Civico) prevista per domani, venerdì 18 maggio 2007 alle ore 19.30, il previsto incontro con la stampa è stato posticipato dalle ore 17.00 alle ore 18.00. dello stesso giorno nelle sale del Palazzo per illustrare ai colleghi i lavori di ristrutturazione dell’antico edificio. All’appuntamento saranno presenti il Sindaco, la Giunta Comunale e i progettisti Sergio Ticca, Elia Lubiani ed Elena Cenami.
Sassari, lì 11 Maggio 2007
Nuovo
percorso e antica location per l’appuntamento più rappresentativo della
tradizione isolana:
il 20 maggio la 58a Cavalcata Sarda
Sarà lo stadio Vanni Sanna ad ospitare la 58a Cavalcata
Sarda. La tradizionale sfilata di costumi sardi in programma a Sassari
il 20 maggio con partenza prevista alle ore 9.00 da corso Regina
Margherita, seguirà un nuovo percorso.
L’evento verrà illustrato mercoledì 16 maggio nel corso di una
conferenza stampa convocata per le ore 10.00 in sala Conferenze a
Palazzo Ducale.
All’incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco di Sassari,
Gianfranco Ganau e l’Assessore al Turismo, Raffaele Tetti.
Sassari, lì 9 maggio 2007
Fine settimana con Monumenti aperti
alla scoperta del Palazzo di città
- Monumenti aperti sarà presentato nel corso di una conferenza
stampa che si terrà giovedì 10 maggio alle 10 e 30 nella sala
conferenze di Palazzo Ducale.
All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il sindaco Gianfranco Ganau, l’assessore comunale alle Politiche culturali, Angela Mameli, i rappresentanti degli istituti cittadini e Alessandro Piludu dell’associazione culturale Imago Mundi, uno dei soggetti promotori dell’evento.
Informazioni sulla manifestazioneSi svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio la nuova edizione di Sassari Monumenti Aperti. L’evento rientra nel circuito regionale di Monumenti Aperti, al quale il capoluogo aderisce per la terza volta.
Visita al Palazzo Civico restaurato e alla nuova sede dell'Archivio storico comunale
Quest’anno l’iniziativa interesserà 16 luoghi diversi tra palazzi storici, chiese, musei e monumenti archeologici: la principale sorpresa sarà rappresentata dall’apertura al pubblico di Palazzo Civico e della nuova sede dell’Archivio storico di via dell’Insinuazione.
Visite guidate
Le visite guidate saranno condotte da duecento studenti volontari di alcuni istituti superiori cittadini.
Sassari, lì 4 maggio 2007
GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - 6 maggio 2007 A SASSARI - conferenza stampa
Conferenza stampa: sabato 5 maggio alle ore 11.00, sala Conferenze a Palazzo Ducale. L' appuntamento è organizzato dal CONAI in collaborazione con il Comune di Sassari, Assessorato all’ Ambiente e all’ Ecoss, l’Ati che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città. Sassari, lì 4 maggio 2007Sassari, lì 4 maggio 2007
Sassari ospita per la prima volta la “Rassegna nazionale delle scuole medie ad indirizzo musicale”
La
Sardegna ospiterà per la prima volta la “Rassegna nazionale delle Scuole
di istruzione secondaria di I° grado ad indirizzo musicale”. La
manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Musique
Espèrance – associazione internazionale con sede a Ginevra e che fa capo
direttamente all’Unesco – vede la partecipazione di diverse classi ad
indirizzo musicale di tutta Italia: quest’anno è prevista la
partecipazione di 35 scuole ad indirizzo musicale per un totale di più
di 1500 partecipanti tra docenti ed alunni.Il compito di organizzare la nuova edizione della rassegna è toccato nel 2007 alla scuola media n°3 “Pasquale Tola” di Sassari, che ha curato l’evento insieme all’Istituto comprensivo di Bono e alla scuola media “E.Pais” n. 1 di Olbia.
L’evento offre un’ opportunità di incontro formativo tra le varie esperienze musicali provenienti da ogni parte d’Italia. Lo scopo è quello di integrare la componente artistica con quella umanitaria di cui è portatrice l’Unesco.
La manifestazione, patrocinata dal Ministero all’Istruzione, dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Sassari e dai Comuni di Sassari, Bono e Olbia, si svolgerà dall’8 all’11 maggio 2007 contemporaneamente a Sassari (dal 9 all’11 maggio), Bono (il 9 maggio) e Olbia (l’8 e il 9 maggio).
A conclusione della Rassegna Nazionale, il giorno 12 maggio, si terrà presso la sala “P.Sassu” del Conservatorio di Musica “L. Canepa” a Sassari, il Convegno di studi sul tema ”Istituzioni musicali e territorio”. Al dibattito parteciperanno Luigi Berlinguer, già Ministro alla Pubblica Istruzione, Armando Pietrella, Direttore Scolastico Regionale della Sardegna, Giacomo Spissu, presidente del Consiglio regionale, Ciro Fiorentino, referente nazionale del Coordinamento dell’orientamento musicale, Domenico Montanaro, Presidente della Sezione Italiana dell’ONLUS associata all’UNESCO “Musique Esperance”, Annibale Rebaudengo, ex Presidente della Società Italiana per l’Educazione Musicale, Luigi Galucci, dirigente scolastico del Liceo Classico “Azuni” di Sassari, Antonio Ligios, direttore del Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Ed interverranno inoltre la Presidente della Provincia di Sassari, i Sindaci e gli Assessori all’Istruzione dei Comuni di Sassari, Bono e Olbia e rappresentanti degli sponsor della manifestazione.
La rassegna è patrocinata dal Ministero all’Istruzione, dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Sassari e dai Comuni di Sassari, Bono e Olbia.
Tutte le informazioni sulla Rassegna si possono trovare su www.scuolamediatola.it/rassegna/index.html
ufficio_stampa@comune.sassari.it
Tel. 079/279356; 320/4782524 Fax: 079/279365
