Ufficio stampa

Conferenze stampa novembre 2018

 

CONFERENZA STAMPA

 

Domani due eventi per celebrare la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne


Si inizia alle 10.30 nella sala Consiglio di Palazzo Ducale dove i ragazzi e le ragazze presenteranno i risultati dei progetti organizzati dalla commissione Pari Opportuntà del Comune di Sassari durante gli scorsi anni scolastici al liceo Azuni e al liceo Canopoleno. Si tratta di cortometraggi, brani e un'opera d'arte, tutte creazioni degli studenti e studentesse che hanno così espresso le loro riflessioni sulla violenza di genere. All'evento parteciperanno, oltre alla presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi che ha coordinato tutte le iniziative dell'ultima settimana contro la violenza sulle donne, anche il vicesindaco Fabio Pinna, l'assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità Pina Ballore, le componenti della commissione Pari Opportunità con la presidente Elvira Useli che coordina i lavori, la giornalista Daniela Scano che ha collaborato al progetto nel liceo Azuni e da tempo è in prima linea nella sensibilizzazione sul tema della discriminazione di genere, le docenti e i docenti, e Agostino Loriga, presidente della cooperativa Andalas de Amistade. Quest'ultimo illustrerà i dati aggiornati del centro antiviolenza del progetto Aurora dell'anno corrente.

 

Il pomeriggio la giornata di sensibilizzazione proseguirà nella biblioteca comunale di piazza Tola, dove, dalle 16, si terrà l'incontro-dibattito sul tema “La violenza contro le donne con disabilità” promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e pari opportunità e dalla commissione Disabilità del Comune di Sassari, con la partecipazione del Progetto Antiviolenza Aurora e delle associazioni Uildm e Noi Donne 2005. Saranno proiettati alcuni cortometraggi che aiuteranno a riflettere sul tema. Si discuetrà del Secondo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea, a cui il Comune di Sassari ha scelto di aderire all'unanimità. Interverranno la presidente del Consiglio Esmeralda Ughi, l'assessora alle Politiche sociali e Pari Opportuntià Pina Ballore, la consigliera Francesca Arcadu, Monica Coraini vice presidente della commissione Disabilità, Angelo Pisuttu e Sara Cocciu della stessa commissione. Chiuderanno gli interventi NoiDonne2005 e Centro Aurora.  

 

 

Sassari 28 novembre 2018

 

 

 

CONFERENZA STAMPA

 

Consegna dei nuovi alloggi Erp in piazza Aldo Moro


Mercoledì 28 novembre alle ore 10 saranno consegnati 24 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in piazza Aldo Moro, a Carbonazzi.

Alla consegna saranno presenti il sindaco Nicola Sanna, l'assessore alle Politiche abitative Ottavio Sanna, il dirigente del settore Pierfelice Stangoni, l'amministratrice unica di Area Maria Giovanna Porcu, la direttrice generale Flavia Adelia Murru, il responsabile del servizio territoriale di Sassari Giampaolo Sanna e le famiglie destinatarie degli alloggi.

 

 

 

Sassari 26 novembre 2018

 

 

CONFERENZA STAMPA

 

Chiesa di Santa Caterina: domani visita all'appartamento che conserva la finestra absidale


In occasione dell'uscita del libro "Buttate giù quella chiesa" di Cosimo Filigheddu e Sandro Roggio, che ricostruisce la storia della demolizione della chiesa di Santa Caterina, domani, 24 novembre, alle ore 10 si svolgerà una visita nell'appartamento di proprietà del Comune di Sassari in Largo Cavallotti n. 28 (al primo piano dell'immobile) che conserva la finestra absidale della chiesa.

 

Saranno presenti il sindaco Nicola Sanna, l'assessore al Patrimonio Simone Campus, l'assessora alle Politiche culturali Manuela Palitta, Cristina Cugia, responsabile della Biblioteca Comunale, gli autori del volume e l'editore Alberto Pinna.

 

 

 

Sassari 23 novembre 2018

 

 

CONFERENZA STAMPA

 

Preview della mostra "Maria Lai. Art in public space"


Venerdì 23 novembre alle ore 10.30 negli spazi dell'ex convento del Carmelo si terrà la preview della mostra "Maria Lai. Art in public space", dedicata all'intera produzione di arte pubblica dell'artista ogliastrina.

 

All'incontro con la stampa parteciperanno il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l'assessora alle Politiche culturali Manuela Palitta, il sindaco di Ulassai e presidente della Fondazione Stazione dell'arte Gianluigi Serra, Maria Sofia Pisu, presidente dell'Archivio Maria Lai e il curatore della mostra Davide Mariani.

 

 

 

Sassari 21 novembre 2018

 

 

CONFERENZA STAMPA

 

Domani presentazione del nuovo palazzo Erp di via Flumenargia


Si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo palazzo Erp di via Flumenargia, che comprende 25 appartamenti da destinare ad alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Domani, 21 novembre, alle ore 11, sarà possibile visitare l'edificio, di proprietà del Comune di Sassari. Saranno presenti il sindaco Nicola Sanna, l'assessore alle Politiche abitative Ottavio Sanna e Carlo Beltrami dell'impresa costruttrice Beltrami costruzioni.

 

 

 

Sassari 20 novembre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alttorna indietro