Ufficio stampa

Comunicati stampa aprile 2020

Sassari, lì 30 aprile 2020

PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' - LEGGE 162/98 – disposizioni gestione anno 2020 conseguenti all'emergenza sanitaria covid-19

 

 PROROGA PIANI PERSONALIZZATI IN ESSERE AL 31/12/2019

 

La Regione Sardegna ha stabilito di prorogare ulteriormente i piani personalizzati in essere al 31/12/2019 fino al 30 giugno 2020 con gli stessi importi mensili assegnati per il periodo maggio-dicembre 2019.

 

I piani rivalutati sulla base dell'aggiornamento della scheda sociale, della nuova attestazione ISEE 2020 (rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 art.6) e ove necessario della scheda salute, partiranno dal 01/07/2020.

 

Pertanto i beneficiari del programma potranno mandare in proroga fino a giugno gli interventi previsti nei piani personalizzati in essere tenendo conto di quanto sopra e nel rispetto delle indicazioni date nel 2019.

 

Per chi non avesse ancora proceduto, si ricorda la necessità di acquisire tempestivamente l'attestazione ISEE 2020 e se ritenuto necessario, la nuova scheda salute.

 

Per ulteriori notizie si rinvia all'informativa L.162-98 rinnovo piani personalizzati in essere al 31-12-2019 – modalità indiretta.

 

La Regione, inoltre, preso atto che le misure restrittive adottate per il contenimento dell'epidemia da COVOD-19 potrebbero aver determinato e determinare l'impossibilità di erogare gli interventi come previsti dai piani personalizzati (es: per interruzione degli accessi a domicilio degli operatori, per impossibilità a svolgere attività di socializzazione e attività sportive,etc) ha stabilito quanto segue:

 

  • le ore e i servizi non goduti dal mese di marzo al mese di giugno potranno essere recuperati nelle mensilità successive al termine della situazione emergenziale;
  • saranno ritenuti ammissibili i costi delle prestazioni rese con modalità telematiche;
  • saranno ritenuti ammissibili anche i pagamenti anticipati di servizi usufruiti nei mesi successivi.

 

Tenuto conto delle sopraddette direttive il Comune di Sassari ha disposto che i pagamenti dei piani personalizzati a gestione indiretta relativi ai mesi di Marzo e Aprile verranno liquidati anche in assenza della documentazione attestante le spese sostenute (fatture/buste paga) secondo la rendicontazione di Febbraio 2020.

 

Le somme liquidate verranno conguagliate, in eccesso o in difetto, nei mesi successivi sulla base dei giustificativi presentati.

 

 

PRESENTAZIONE NUOVE DOMANDE E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI

La Regione ha spostato la data di avvio dei nuovi piani personalizzati al 01/07/2020.

 

Le nuove domande possono essere ancora presentate utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal settore. Le stesse dovranno essere inviate entro il 20/05/2020 attraverso la posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it  o attraverso le email dei servizi sociali territoriali (vedi informativa). Le persone impossibilitate a procedere in tale modo potranno consegnare la domanda presso la sede territoriale di riferimento dal giorno 11/05/2020 e fino al giorno 20/05/2020.

 

Le domande presentate oltre il termine verranno prese in carico dagli uffici, secondo l'ordine di presentazione, solo se i tempi a disposizione lo consentiranno, tenuto conto della scadenza individuata dalla Regione per la conclusione delle attività.

 

Si ricorda che per l'ammissione al programma è necessario il riconoscimento della condizione di disabilità, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. n. 104/1992, alla data del 31/12/ 2019 o, in sua assenza, l'aver effettuato la visita presso la competente commissione medica sempre entro il 31/12/2019 con certificazione definitiva rilasciata successivamente.

 

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla documentazione di seguito pubblicata e si invita a rivolgersi alle sedi territoriali dei servizi sociali del Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale.

 

 

Informativa nuove domande

Scheda salute

Modulo domanda

Consenso trattamento dati personali

Delibera Regione Sardegna

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]