Ufficio stampa

Comunicati stampa aprile 2019

Sassari, lì 05 aprile 2019

Bimbe e bimbi a Palazzo Ducale per il progetto “Io cittadino di Sassari”

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno ricevuto stamattina a Palazzo Ducale 50 giovanissimi studenti impegnati nel progetto “Io cittadino di Sassari”. Bambine e bambini tra i 3 e i 5 anni della scuola dell'infanzia di via Togliatti dell'istituto comprensivo Brigata Sassari, guidati dalle insegnati, hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino e della presidente una copia della Costituzione per ogni famiglia e un diploma per l'impegno dimostrato nel percorso didattico.

 

L'iniziativa, che è durata tutto l'anno, era volta a «sviluppare la centralità e la partecipazione del bambino e della bambina alla vita sociale del proprio ambiente, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e sociale come "Cittadino e cittadina del mondo"» come hanno spiegato le maestre.

 

Ogni partecipante ha portato con sé un fac-simile della carta di identità, curata in ogni dettaglio dagli stessi bambini e bambine, e il sindaco ha firmato di proprio pugno ogni documento. Il primo cittadino ha ricevuto in dono un dipinto fatto dai giovanissimi cittadini e cittadine.

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]