Ufficio stampa

Comunicati stampa aprile 2008

Sassari, lì 24 aprile 2008

“Scuole aperte”, a Palazzo d’Usini
Il cortometraggio realizzato dagli studenti
  • Martedì 29 aprile alle 17 e 30, nel salone della biblioteca comunale di piazza Tola

Secondo appuntamento con le opere realizzate al termine del progetto “Scuole aperte”. Martedì 29 aprile alle 17 e 30, nel salone della biblioteca comunale di piazza Tola, sarà proiettato il cortometraggio “La Fane”. Il lavoro è il risultato del laboratorio di cinema che ha consentito agli studenti delle scuole superiori di Sassari di “leggere” un film (decodificandone immagini, struttura narrativa, suoni e musica, luoghi, montaggio e messaggio) e di produrre un cortometraggio. Il film, che racconta la storia paradossale di un laboratorio scolastico condotto da un regista pazzo, ha visto la partecipazione straordinaria e gratuita dell’attore Fausto Siddi.
Il programma “Scuole aperte”, finanziato dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili, è nato nel 2006 in collaborazione con la Consulta provinciale degli Studenti, l’Unione degli Studenti e alcuni istituti superiori cittadini. Il progetto ha l’obiettivo di dare agli studenti delle scuole medie superiori l’opportunità di lavorare insieme in alcuni laboratori di teatro, musica, cinema, legalità, monitoraggio ambientale e arti figurative.
Il laboratorio di cinema, realizzato con la collaborazione di “Itas laboratorio cinematografico”, è stato guidato da Franca Puggioni, Luciana Ostera, Sergio Scavio, Fabio Sanna, Stefano Marras e Michele Rando.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]

torna indietro