Ufficio stampa

Comunicati stampa agosto 2017

Sassari, lì 1 agosto 2017

Un organismo di partecipazione giovanile al Comune di Sassari

L'estate dell'Informagiovani/Eurodesk ha portato in piazza centinaia di ragazze e ragazzi, tra musica, arte e tanto divertimento. Prima della pausa di agosto il settore Attività educative, giovanili e sportive ha organizzato un ultimo evento che segnerà anche l'inizio di un nuovo progetto, riservato ancora una volta ai giovani che vivono la città. Il 3 agosto, alle 17.30 negli uffici Informagiovani/Eurodesk in piazza Santa Caterina 25, ci sarà la premiazione del contest fotografico “Scatta l'Europa” durante l'evento “Dallo Scatto al contatto”. Sarà l'occasione per promuovere un dibattito pubblico aperto a tutti i giovani interessati alla creazione di un organismo di partecipazione giovanile a Sassari.

 

«L'idea nasce dalla risposta piena che abbiamo avuto, dimostrata dal numero di persone che hanno invaso la piazza durante i nostri eventi e dal loro interesse, dalla curiosità e dalla necessità di unirsi. Esigenze raccolte dall'Amministrazione, a cui l'Ente risponde con la creazione di questa nuova realtà che vedrà i giovani in prima linea» spiega la nuova assessora Alba Canu che in questi giorni ha già avuto modo di visitare gli uffici dell'assessorato. Tutte le informazioni e i dettagli riguardanti l'evento saranno pubblicati sulle pagine web e social dell'Informagiovani del Comune di Sassari.

 

Un impegno importante, che chiude una stagione ricca di appuntamenti dedicati ai giovani in piazza Santa Caterina.

 

Si è partiti il 31 maggio con il lancio del contest “Scatta l'Europa” e la festa per i 60 anni dalla firma dei trattati di Roma. La piazza si è riempita di associazioni e ragazzi che tra musica, informazione e orientamento hanno fatto rete, si sono conosciuti, proiettandosi verso il secondo appuntamento del 16 giugno: l'Informagiovani Music Contest.

 

Hanno partecipato alla competizione 14 artisti provenienti da Sassari e dalle varie zone dell'hinterland in una giornata che ha dato spazio a giovani emergenti davanti a un pubblico folto e una giuria di eccezione. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Elena Alvandi (che si è guadagnata la registrazione di un inedito in uno di studio professionale con videoclip annesso) e a seguire gli Jaama Dambé, Giaffa, il Giardino, A+F, poi sostituiti da Jack per impossibilità di partecipare. Tutti i vincitori hanno aperto il concerto di En?gma, accompagnato da Kaizén, special guest dell'evento Trame creative.

 

Il 30 giugno gli uffici di piazza Santa Caterina si sono aperti ad associazioni, artisti figurativi, danzatrici, scultori, attori e fotografi, trasformandosi in una piccola galleria d'arte. Nel frattempo all'esterno, resistendo alla pioggia, prendeva piede l'esibizione dei vincitori del contest e successivamente di En?gma, davanti a una piazza gremita di ragazzi, immersi nell'arte, tra le note del loro idolo, come dei loro vicini di casa. Nella stessa giornata sono stati annunciati i vincitori del concorso Scatta l'Europa, Irene Sechi, Sara Scotto, Valentina Sanna, che saranno premiati proprio il 3 agosto nell'evento “Dallo Scatto al contatto: premiazione Scatta l'Europa”.

 

Tre mesi tenuti insieme dall'intenzione di aggregare i giovani e di fornire possibilità reali di mettersi in gioco.

 

 

 

 

 

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]