Il sindaco

Gli altri organi istituzionali

discorsi

2009

Sassari, lì 4 agosto 2009

Il Sindaco scrive al ministro Gelmini: la riduzione del numero di immatricolazioni al corso di laurea di veterinaria  porterà alla chiusura della facoltà

Si riporta qui di seguito la lettera che il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau ha inviato questa mattina al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, relativa al decreto che il Ministero ha approvato lo scorso 7 luglio, in base al quale saranno drasticamente ridotte il numero di immatricolazioni della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari con conseguenze negative che si ripercuoteranno su tutto il territorio isolano, non ultima la stessa chiusura della Facoltà nel medio periodo.
La lettera è stata inviata anche al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, al Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, al Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Alessandro Maida e al Rettore della Facoltà di Medicina Veterinaria, Salvatore Naitana:



Sassari, 04/08/09

Egr. Sig. Ministro,

con la presente desidero unirmi al mondo accademico sassarese e all'Ordine dei Veterinari di Sassari e della Sardegna nell'esprimerLe, come Sindaco della città di Sassari, una seria preoccupazione per quanto si sta verificando nella Facoltà di Medicina Veterinaria all'indomani del Decreto Ministeriale del 3 luglio 2009.
La Facoltà di Sassari è l'unica in Sardegna e deve rispondere ad un fabbisogno elevato che spesso, vista l'alta qualità della formazione offerta, arriva anche dal resto del territorio nazionale e, inoltre, di recente, come ricordato dall'Ordine dei Veterinari in una lettera speditaLe lo scorso 23 luglio, la Facoltà di Sassari aveva di sua iniziativa ridotto il numero delle immatricolazioni; pertanto, appare assolutamente fuori luogo un'ulteriore riduzione anche rispetto ad un aumento delle immatricolazioni previsto in altre Facoltà d'Italia.
La lunga storia della nostra Facoltà di Veterinaria e il tessuto economico della Regione Sardegna, di stampo fortemente agro pastorale, ha fatto si che Sassari diventasse un vero punto di riferimento per la formazione dei Veterinari ma anche per la ricerca e l'aggiornamento professionale, unico riferimento in tutta la Regione.
Spero, pertanto, che Lei possa sospendere il provvedimento adottato, che potrebbe portare nel medio periodo ad una chiusura della Facoltà, riesaminando e verificando fino in fondo i dati del Nucleo di Valutazione che possono averLa condotta ad adottare questa scelta.
Certo di un Suo interessamento e del Suo interesse a salvaguardare i saperi e le specialità dei territori, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Distinti saluti
Il Sindaco
Dr. Gianfranco Ganau
 

[portavoce@comune.sassari.it]

 

torna indietro