News ed eventi

Questa sezione è dedicata alla pubblicazione di notizie, eventi e attività relative all'attuazione dell'ITI Sassari Storica.

Sassari 07/12/2018

Bandi di incentivo “Resto al Sud” ed “Enterprise Competition, il 10 dicembre a Sassari un seminario informativo

La Camera di Commercio, in collaborazione con l’ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche del lavoro - e il Comune di Sassari, ha organizzato, il prossimo 10 dicembre, il seminario informativo Nuove idee di impresa: le opportunità di incentivo di «RESTO AL SUD» ed «ENTERPRISE COMPETITION». L’iniziativa, che si svolgerà alle ore 10, 30 nella sede camerale di Via Roma 74, è rivolta ad aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e cittadini interessati a conoscere gli incentivi previsti dai programmi agevolativi “Resto al Sud” ed “Enterprise Competition”. Resto al Sud sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno. Si tratta di agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni che siano residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Resto al Sud incentiva l'avvio di iniziative imprenditoriali per la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone e turismo. Sono escluse dal finanziamento le attività agricole, libero professionali e il commercio. Nell'ambito delle agevolazioni, il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo e in un finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.

Enterprise Competition è il il programma di accompagnamento alla nascita di nuove realtà imprenditoriali, inserito tra le azioni dell'Iti (Investimento Territoriale Integrato). L'incontro organizzato in Camera di Commercio sarà l’occasione per illustrare le modalità di partecipazione al progetto. I destinatari di Enterprise Competition sono disoccupati e inoccupati, residenti nel Comune di Sassari, che intendono sviluppare nuove iniziative di impresa o strutturare business plan a sostegno di idee imprenditoriali nei settori: ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), turismo, cultura e ambiente, reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, agroindustria, biomedicina, aerospazio, produzione o scambio di beni o servizi di utilità sociale.

Per iscriversi occorre compilare il modulo on-line scaricabile tramite il sito camerale: www.ss.camcom.it

Sassari 14/11/2018

Officina di Quartiere, la città sceglie il futuro del centro storico

Venerdì 16 novembre e sabato 17 sarà inaugurata l'Officina di Quartiere, inserita nell’azione 6 dedicata al “Processo Partecipativo”. Si tratta di uno spazio voluto dal Comune di Sassari in cui sarà possibile richiedere informazioni sull'andamento dei diversi progetti messi in campo, portare idee e proposte; un luogo inclusivo, aperto a cittadini, associazioni, commercianti e imprese del quartiere. Nei primi mesi di attività, Officina di Quartiere sarà presente sul territorio grazie all'apertura di sportelli in luoghi del centro storico di Sassari

Sassari 24/10/2018

programma Enterprise Competition: Evento "Impresa In Immagine"

Martedì 30 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Piccolo Cinema della Scuola San Donato, a Sassari, si terrà l’evento“Impresa In Immagine”, una performance del regista Sergio Scavio che guiderà un laboratorio di proiezione ragionata di spezzoni tratti da alcuni film e stimolerà la riflessione e la discussione tra i partecipanti sui temi legati alla cultura d’impresa.

Sassari 26/09/2018

Conferenza di presentazione programma Enterprise Competition

Sassari 22/08/2018

Processo partecipativo per la riqualificazione della Valle del Rosello