AZIONE 6
Processo Partecipativo

L'ITI Sassari Storica si prefigge l'obiettivo di favorire la rinascita di un'area urbana degradata. Ma finanziamenti e progetti possono, di per sé, non essere sufficienti a realizzare un progetto così ambizioso. Per far ciò è necessario avviare un processo partecipativo che coinvolga attivamente anche gli abitanti dell'area oggetto degli interventi. Nello specifico, il lavoro si concretizza in una serie di azioni di accompagnamento tese a comunicare con i cittadini e a creare un vero e proprio dialogo tra residenti, istituzioni e imprese, così da rendere il quartiere più consapevole e partecipe del processo di riqualificazione e di sviluppo in atto.

Il “Processo Partecipativo” prevede l'affidamento del servizio di accompagnamento ad un soggetto aggiudicatario che condurrà attività specifiche finalizzate ad informare i cittadini, con strumenti che tengano conto anche delle peculiarità di ciascuna azione e dei livelli socio-culturali del quartiere. Il coinvolgimento degli utenti consentirà di diffondere consapevolezza circa le nuove opportunità di cambiamento e di instaurare un rapporto di fiducia, utile per guidare la crescita e la corresponsabilità civile degli abitanti dell’area di intervento.

In tal modo, si potrà valutare cosa accade realmente nel quartiere misurando le percezioni, le aspirazioni, il dissenso e gli eventuali conflitti legati alla realizzazione dell'ITI. L'attenzione costante e la centralità data al cittadino potrà favorire poi la nascita di nuovi operatori, in forma associativa e non, che potranno candidarsi a svolgere le attività previste dal progetto o ulteriori iniziative rispetto a quanto già previsto dall'ITI.

Inoltre, il soggetto gestore del servizio avrà anche il compito di “accompagnare” la realizzazione dell'ITI tramite azioni di coaching rivolte, sia agli attori istituzionali responsabili dei singoli progetti, sia a coloro che vi parteciperanno, e porterà avanti azioni per favorire la governance del progetto su più livelli (residenti, portatori di interesse e istituzioni) così da favorire la nascita di reti, evidenziare il radicamento sul territorio dell'intero progetto e garantire la sostenibilità futura dell'ITI Sassari Storica.

L'intervento si articola in un'unica sub-azione: