Commissione Pari Opportunità

Eventi e news

TAVOLA ROTONDA
LA CITTA’ S’ INTERROGA SUL PERCORSO NASCITA: L’ACCOGLIENZA E LA CURA DEL BENESSERE DELLA MADRE E DEL BAMBINO

Il Percorso Nascita è l'insieme di tutte le prestazioni offerte per promuovere la salute della donna e del bambino e per fornire adeguata assistenza in gravidanza, all'atto del travaglio e del parto e successivamente durante il puerperio e l'allattamento

Sassari 05 ottobre 2018 –Camera di Commercio –Via Roma 74

 

 

 

Pubblicato il 08/10/2018

 

Sassari, lì 11 luglio 2018

Torna in piazza la Tavola planetaria

 

 

Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo “La tavola planetaria: conoscersi è un piacere”. L'iniziativa, organizzata dalla commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sassari, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, si terrà giovedì 19 luglio dalle 19.30, in piazza Santa Caterina, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico della nostra città. La lunga tavolata sarà allestita a due passi dalla casa comunale, luogo di accoglienza e cittadinanza per tutte e tutti coloro che vivono a Sassari, «in un gesto che appare spontaneo – spiegano dalla Commissione -, ma che porta con sé il desiderio di condivisione degli spazi urbani, che diventano così luoghi di conoscenza reciproca, di accoglienza e integrazione tra le persone, anche di nazionalità e culture diverse. Perché poter cenare insieme è un’occasione unica per incontrarsi, conoscersi e socializzare, nella consapevolezza che condividere un piatto è molto più che scambiarsi del cibo, è un’emozione da vivere con gli altri».

Per partecipare alla cena è necessario comunicare la propria adesione con una e-mail da inviare - entro la sera del 18 luglio alle 20, -all’indirizzo della referente della commissione Pari Opportunità gloriareggiani@yahoo.it, indicando nome, cognome e numero dei partecipanti. Dopodiché basterà uscire di casa portando con sé una pietanza già pronta e recarsi all’appuntamento in piazza santa Caterina.

Gli artisti e i gruppi musicali che desiderino animare la serata potranno scrivere allo stesso indirizzo entro il 12 luglio.

Quest'anno la Tavola planetaria sarà anche ecocompatibile, con una filiera per il compostaggio e un recupero solidale del cibo non consumato a fine serata.

L’evento è sponsorizzato da Novamont con la fornitura di stoviglie biocompostabili, dal panificio Cesaraccio per il pane, da Santa Lucia per l’acqua e le tovaglie, mentre le cantine Alba e Spanedda e l’enoteca Paoli offriranno una piccola degustazione di vini.

 

 

 

[ufficio_stampa@comune.sassari.it]  

INAUGURAZIONE DEL BABY PIT STOP UNICEF PROMOSSO E REALIZZATO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ PRESSO GLI UFFICI DEL SETTORE ATTIVITÀ EDUCATIVE, GIOVANILI E SPORTIVE DEL COMUNE DI SASSARI IN VIA VENEZIA 2

Verrà inaugurato il 22 maggio alle 17:00 in via Venezia n. 2, presso gli uffici del Settore Attivita’ Educative, Giovanili e Sportive del Comune di Sassari il BABY PIT STOP UNICEF, realizzato dalla Commissione Pari Opportunità in stretta collaborazione con il Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive di Via Venezia n. 2, con il contributo di Fidapa Sezione di Sassari insieme all’Inner Wheel Sassari Castello e con il patrocinio dell’Unicef provincia di Sassari. Con questa iniziativa la CPO del Comune di Sassari prosegue nella diffusione della pratica dell’allattamento al seno, peraltro fortemente sostenuta anche all’interno dei Servizi educativi per la prima infanzia comunali, e contribuisce a favorirla e facilitarla anche fuori casa, per una città più accogliente che risponda adeguatamente ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Il Baby Pit Stop è un progetto già in programma della CPO sin dal proprio insediamento e vuole favorire la mobilità della famiglia in città contribuendo ad abbattere disagi e difficoltà legate all’impossibilità pratica di poter garantire al piccolo le azioni di cura di cui ha bisogno, anche al di fuori del proprio contesto quotidiano di vita, rappresentando un valore aggiunto per l'intera collettività. La Commissione per le Pari Opportunità intende replicare l’iniziativa in altri punti della città al fine di rendere Sassari maggiormente accogliente e rispettosa del diritti dei bambini e famiglie.

 

Pubblicato il 21/05/2018

“Le parole giuste per raccontare la violenza di genere: tra diritto di cronaca e tutela della vittima”

“Le parole giuste per raccontare la violenza di genere: tra diritto di cronaca e tutela della vittima” nato dalla collaborazione tra la Commissione Pari Opportunità , l’Assessorato alle Politiche Sociali e le Pari Opportunità del Comune di Sassari ed il Progetto Antiviolenza Aurora- Società Cooperativa Andalas de Amistade, è un progetto che si rivolge in particolare alla classe terza L del Liceo classico musicale coreutico D.A. Azuni, che ha già partecipato ad una feconda esperienza di alternanza scuola-lavoro con il quotidiano “La Repubblica” nel periodo novembre 2017-aprile 2018, acquisendo specifiche esperienze e competenze su come si scrive una notizia, come si fa un’intervista, come si scrive per una testata online.
(continua a leggere)

 

Pubblicato il 21/05/2018

CreAttività
Laboratorio degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Canopoleno per la prevenzione della violenza di genere

La violenza contro le donne ed il femminicidio rappresentano oggi più che mai i simboli più brutali della disuguaglianza tra i generi esistente nella nostra società e devono essere contrastati promuovendo un cambiamento culturale, introducendo nuove scale di valori, basate sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali e di uguaglianza tra uomini e donne, e sull’esercizio della tolleranza e della libertà all’interno dei principi democratici di convivenza, partendo dalla formazione delle giovani generazioni. Per questo la CPO del Comune di Sassari ha avviato, a partire dal 30 gennaio 2018, una serie di incontri nelle scuole cittadine, per educare al rispetto e spiegare che i soprusi possono assumere diverse forme.

 

 

Pubblicato il 19/03/2018

PROGETTO baby pit stop

La CPO comunica che anche il progetto baby pit stop previsto sin dal 2015 nel programma della CPO ha trovato realizzazione. L’azione di indirizzo politico svolta presso il Sindaco di Sassari e il Consiglio comunale, già proposta dall’allora Presidente Consuelo Sari e reiterata in linea di continuità dall’attuale Presidente Elvira Useli, ha trovato riscontro con il coinvolgimento dell’Associazione Noi Donne 2005 e il Centro nascita serena. Un altro importante segno di attenzione per le donne e la maternità è quindi arrivato dal Comune di Sassari. Per la realizzazione di altri Baby point cittadini hanno dato la disponibilità a collaborare la Fidapa sezione di Sassari e l'UNICEF direzione provinciale. Referenti del progetto: Roberta Delrio e Maria Chiara Occhionero.

 

 

 

Pubblicato il 10/03/2018

CORSA IN ROSA 2018

La CPO del Comune di Sassari ci sta! Oltre ad aver partecipato attivamente alla corsa, è stata coinvolta negli incontri tematici, tra cui, nella giornata dedicata a Donna e mamma, l’intervento della Commissaria Maria Grazia Leoni, medico pediatra presso il Consultorio di via Rizzeddu. Dopo aver portato i saluti della Commissione, la dott.ssa Leoni è intervenuta presentando una relazione sull’importanza delle cure prossimali al bambino

 

Pubblicato il 12/03/2018

PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

La prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare inizia fin dall'infanzia e coinvolge attivamente non soltanto i genitori ma anche tutti i contesti socio – educativi che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita dei bambini e degli adolescenti. Per questo, è nato un progetto, portato avanti dall’Associazione “Canne al vento” in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari che ha coinvolto gli alunni di quattro classi, gli insegnanti e i genitori della Scuola Secondaria Inferiore “P. Tola” N°3 di Sassari. Tra gli obiettivi, la costruzione di una buona capacità di riconoscere gli stimoli interni, la formazione di una solida autostima e l’accettazione di sé all’interno di un contesto gruppale. Il programma si è realizzato attraverso un incontro con gli insegnanti e uno con i genitori, grazie alla partecipazione della Dott.ssa Antonella Denti (Psichiatra psicoterapeuta), la dott.ssa Gloria Reggiani (Nutrizionista), il Dott. Gabriele Meloni (Filosofo), la dott.ssa Maria Giovanna Masala (Presidente dell’Associazione) e l’Avv. Elvira Useli (Presidente Commissione Pari Opportunità). Durante i due incontri si è voluto informare-formare sulle problematiche multifattoriali del disturbi del comportamento alimentare ed evidenziare il modello BIO-PSICO-SOCIALE di tale malattia. Successivamente è partito il progetto all’interno delle classi a cadenza quindicinale.

 

 

Pubblicato il 20/03/2018

INVITO ALLE ISTITUZIONI SANITARIE E POLITICHE COMPETENTI A PROPORRE UNA EFFICIENTE ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEDICATI AL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Al termine del congresso nazionale SIRIDAP tenutosi ad Alghero il 3-4 novembre 2017 ai cui lavori la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari ha partecipato portando il proprio contributo, è scaturito un documento, indirizzato all’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma Sardegna, contenente l’invito a convocare con urgenza un Tavolo tecnico sul tema dei servizi sanitari dedicati al trattamento dei DCA. Rilevato che esistono sul territorio regionale soltanto due strutture pubbliche abilitate al trattamento di tali patologie, rispettivamente a Cagliari e a Olbia. Considerato che la Regione Autonoma Sardegna registra un grave ritardo rispetto alle Linee guida nazionali emanate nel 2010 riguardanti gli standard di assistenza dei pazienti affetti da DCA (Anoressia, Bulimia, Disturbo da alimentazione incontrollata). Valutato inoltre, da un lato, l’aumento dell’incidenza dei DCA soprattutto nella popolazione femminile e dall’altro, l’esordio sempre più precoce del disturbo che si colloca intorno agli 8-10 anni. Queste le motivazioni che hanno indotto la Commissione Pari Opportunità del Comune, attraverso la sua Presidente, Avv. Elvira Useli, a dare pieno sostegno all’iniziativa e a firmare l’invito rivolto all’Assessore Luigi Arru.

 

 

Pubblicato il 20/03/2018

LA TAVOLA PLANETARIA, CONOSCERSI E’UN PIACERE

Il 20 luglio dalle 19:30 alle 23:30 si è svolta a Sassari l’iniziativa “LA TAVOLA PLANETARIA, CONOSCERSI E’UN PIACERE : a cena insieme sotto le stelle della Città” organizzata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune in collaborazione con la Segreteria del Sindaco e l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, nell’ambito della rassegna ”Sassari Estate 2017”. Una lunga tavolata spontanea, nella quale trovato posto più di 300 convitati, allestita, senza soluzione di continuità, nel cuore del centro storico di Sassari, da Piazza Santa Caterina sino Palazzo Ducale. Un processo-progetto, che appare istantaneo, ma che porta con sé un gesto consapevole, animato dal desiderio di conoscenza reciproca e condivisione degli spazi urbani che diventano luoghi di accoglienza e di integrazione tra tutte le persone, anche di nazionalità e culture diverse. L’evento è stato possibile grazie a Novamont per le stoviglie di plastica riciclabile, Santa Lucia per l’acqua e le tovaglie, la Cantina Alba e Spanedda per il vino e dal Panificio Cesaraccio per il pane. La serata si è animata con iniziative musicali e brevi spettacoli multietnici. Un gesto di unione, una mappatura della città e di chi la vive, nel rito conviviale di una cena estiva, che ci si augura possa diventare un appuntamento annuale

 

 

Pubblicato il 30/03/2018

PROGETTO OPEN “STEM SUMMER SCHOOL”

Contrastare gli stereotipi di genere e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, stimolare l’apprendimento con modalità innovative e favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza, tra le giovani studentesse, della propria attitudine verso le materie scientifiche, è infatti fondamentale per promuovere la cultura delle Pari Opportunità.

 

 

Pubblicato il 28/08/2017

Un solo Mare e la Parola”; Sassari 18-19 aprile 2017

L’Associazione Grecam, con il contributo, tra gli altri, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari, organizza nella nostra Città, dal 17 al 19 aprile 2017 “Un solo mare la parola” un’importante manifestazione, che farà successivamente tappa anche a Cagliari, Roma e Torino. L’evento pone al centro la parola poetica come straordinario strumento di avvicinamento e affratellamento tra popoli e culture. I temi affrontati sono la guerra e l’esilio e partecipano agli incontri poeti di chiara fama provenienti dall’America Latina e da Cuba. Il programma di incontri è ricchissimo e tra gli ospiti, oltre a Norberto Silva Itza, poeta uruguayano, fondatore dell’Associazione Grecam, sarà presente anche Malak Sahioni Soufi, poetessa e giornalista di origini siriane, testimone della tragedia della Siria, teatro di una guerra assurda e di violenze inaudite, che possono riferirsi, uguali e diverse, ai rifugiati di ogni parte del mondo. Sarà un’ occasione unica per la nostra Città per riflettere, attraverso le letture di testi poetici in varie lingue, su temi di grande attualità che ci riguardano e coinvolgono tutti, sul piano umano, sociale, culturale e politico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 26/03/2018

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Marcella o dell'uccisione dell'anima
Giovedì 15 dicembre Auditorium Istituto de Villa ore 10:00

 

 

 

Pubblicato il 15/12/2016

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

SASSARI 25 NOVEMBRE 2016 ORE 10.30 ISTITUTO CANOPOLENO, VIA LUNE E SOLE, SASSAR

 

 

 

Pubblicato il 24/11/2016

Allattamento al seno mamme in trincea

Secondo Raduno Sardo nel consultorio della ASL di Rizzeddu

 

 

 

Pubblicato il 16/05/2016

 

 

 

 

Torneo regionale di pallacanestro femminile

Domenica 1° maggio 2016 dalle ore 10.30, nella palestra bunker di Sassari, La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari farà il tifo per tutte le atlete che saranno impegnate nel torneo regionale di pallacanestro femminile. Forza ragazze

 

Pubblicato il 22/04/2016

 

 

Tavola Rotonda Breast Unit

Una scelta obbligata di efficienza e civiltà
 

Locandina dell'evento
 

Raccolta firme a sostegno della Breast unit
 

 

Pubblicato il 13/04/2016

 

 

Latte a millimetro zero

Articolo de la Nuova Sardegna del 6 ottobre 2015 Latte a millimetro
 

Locandina

 

Pubblicato il 13/04/2016

 

 

Violenza sulle donne, in un anno in città oltre 150 segnalazioni

Articolo de la Nuova Sardegna del 26/11/2016

Locandina

 

Pubblicato il 19/04/2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La C.P.O.

iniziative della C.P.O.

torna indietro