Home Area Blu Comunicati stampa

Dal 21 marzo a sassari il centro si tinge di blu
una parte del centro cittadino diventerà area blu

Area blu

 

Area Blu, modifiche ai sensi di marcia al centro e nuove regole in viale Umberto

Da lunedì 19 marzo, in anticipo di due giorni rispetto all'avvio dell'Area blu, entreranno in vigore alcune modifiche alla viabilità nel centro storico e in viale Umberto. Le variazioni, studiate dall'assessorato alla Mobilità, sono funzionali alle nuove regole della zona a traffico limitato.

Sensi di marcia.

Sarà invertito il senso di marcia nel tratto di via Arborea compreso tra via Capo d’Oro e piazza Università: la strada sarà così percorribile in direzione di via Torre Tonda; sarà invertito il senso di marcia in largo Sisini, da via Brigata Sassari a via Arborea; saranno invertiti il senso di marcia di vicolo Sassu, che sarà percorribile in direzione di piazza Università e in vicolo Marchetto verso via Capo d’Oro. In via Del Fiore Bianco sarà istituito il divieto di transito nel tratto di compreso tra la piazzetta e via Capo d’Oro: qui sarà consentito l’ingresso alla via esclusivamente per accedere ai passi carrabili mentre sarà vietata la fermata. Cambio di marcia anche in vicolo Scala Mala tra via Margherita di Castelvì e via Decimario. Modifiche anche nell'area di Porta Rosello: in via Delle Muraglie verrà invertito il senso di marcia nel tratto tra via San Donato e via Al Rosello, per consentire l'accesso ai residenti direttamente da corso Trinità: conseguentemente cambierà il senso di marcia anche in via Al Rosello, da via Delle Muraglie a via Lamarmora.

Viale Umberto.

Nuove regole per chi percorre viale Umberto tra viale Trieste e viale Trento. Non sarà più consentita l'accesso all'Archivolto del Carmine che sarà percorribile sono in uscita dal centro. Potranno svoltare in via Politeama e via Spano solo i veicoli autorizzati. Così, per favorire il flusso delle auto nell'anello stradale intorno all'Area blu, e assorbire il traffico che attraversava via Politeama, sarà modificata l'organizzazione della carreggiata in viale Umberto: la corsia di destra a salire sarà destinata solo a chi deve svoltare in via Politeama e via Spano o in via Bellieni; la corsia di sinistra, finora destinata solo per chi svolta a sinistra in viale Trento, dovrà essere percorsa anche da chi va dritto verso la parte alta di viale Umberto. In questo modo, si intende sgravare la corsia di destra dal traffico che prosegue verso l'incrocio per via Mazzini.

Parcheggi per residenti.

Con l'avvio dell'Area blu i parcheggi a pagamento presenti nella zona a traffico limitato saranno convertiti in stalli di sosta per i residenti. Per consentire i lavori di posa della nuova segnaletica orizzontale, domenica 18 marzo non si potrà parcheggiare nelle vie Cagliari, Cavour e Costa, nelle aree attualmente interessate dalle strisce blu.
 
mappe dettagliate

file pdf

16 marzo 2012


Area blu

Se usi l'auto hai
a disposizione i parcheggi
interrati e quelli periferici, se ti sposti
a piedi i collegamenti
con i mezzi pubblici sono a tua disposizione

Scheda aggiornata al 23/03/2012