Sito istituzionale del Comune di Sassari

Home

 ZTL. (Zona a traffico limitato) a Sassari

 

Area blu: Zona a traffico limitato

Per comunicazioni, autorizzazioni e richieste rivolgersi a:

Ufficio Traffico viale Mameli 68 07100 Sassari
e-mail: mobilitaurbana@comune.sassari.it
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì  09:30 - 12:00
martedì h. 9,30 - 12.00 / 15.00  16.00
giovedì - CHIUSO

Orari ztl

L'accesso alla ZTL è consentito nei seguenti orari: dalle 09:00 alle 10:30 e dalle 19:00 alle 24:00.
Resta disattivato il varco elettronico dell'emiciclo Garibaldi (consentito il passaggio 24 ore su 24).
Per tutti i dettagli leggere i provvedimenti riportati di seguito

News 2016

Modifica aperture varchi ztl (news del 10/03/2016)
Fino al 13 novembre i varchi di via Arcivescovado e via Margherita di Castelvì saranno aperti dalle 9 alle 11:30 e dalle 17 alle 24

 

News 2015

Ztl, al via nuove modifiche (news del 30/06/2015)
In tredici punti la giunta rivede la circolazione e la sosta nell'area blu: si potrà raggiungere il mercato civico passando da viale Umberto e nei sabati estivi partirà la sperimentazione dell'area pedonale “stagionale” nella zona ottocentesca.

 

DATI SPERIMENTAZIONE AREA BLU
Dati su sperimentazione ztl e proposte future

 

PROROGA SPERIMENTAZIONE ZTL (29-05-2015)

Proroga sperimentazione ZTL (Area Blu) fino al 22 giugno 2015.
Ordinanza n.87

 

PROROGA SPERIMENTAZIONE ZTL (20.03.2015)

L'Amministrazione comunale continua gli studi sulle modifiche alla Ztl. Per questo, con delibera di Giunta, è stata disposta la proroga della sperimentazione fino al 15 maggio.
Resta disattivato il varco elettronico dell'emiciclo Garibaldi; è pedonalizzata la corsia destra di piazza Castello, mentre in quella sinistra è possibile il transito e la sosta alle moto; per gli autorizzati Ztl e per i mezzi pubblici, da via Cagliari è consentito svoltare a sinistra in viale Umberto e proseguire fino a via Politeama; è chiuso al traffico largo Brigata Sassari, tra la fontana e via Brigata Sassari e via Cagliari (fronte magazzini Diana); è istituita, in tutti i giorni lavorativi tra le 9:00 e 13:00 e tra le 16:00 e le 20:00, la sosta con disco orario della durata massima di 15 minuti nel tratto di via Cagliari, tra piazza Castello e viale Umberto e in via Enrico Costa, tra via Brigata Sassari e via Carlo Alberto. Fuori da questi orari e nei giorni festivi la sosta è consentita agli autorizzati TS; il varco elettronico di via Spano resta attivo 24 ore su 24.

News 2014

AREA BLU, DAL 6 DICEMBRE SI CAMBIA

Partirà una sperimentazione che durerà sino al 21 marzo 2015. Previste anche modifiche ai regolamenti del commercio e sconti sulla Tosap. Dalle 17 di sabato 6 dicembre l'area blu subirà delle modifiche sostanziali: saranno aperte arterie che congiungono direttamente le due parti della città e saranno istituite nuove aree pedonali. Inoltre, in alcune fasce orarie, sarà possibile sostare all'interno della Ztl, in determinate vie, per un quarto d'ora. In arrivo anche modifiche ai regolamenti del commercio e sconti sulla Tosap. Si tratta di una sperimentazione decisa dall'amministrazione comunale a seguito degli incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi con tutte le parti interessate. Durerà fino alle 8 del 21 marzo 2015.

La sperimentazione, supportata anche da studi e monitoraggi, oltre che da un'attenta raccolta dati, verrà seguita per capire gli effetti che, al di la dello studio, si avranno nella realtà dei fatti. Saranno previste anche zone pedonali nell'ottica di un'area blu a portata di pedone e attraversamenti a lenta percorrenza, con una segnaletica di rallentamento con il limite dei 30 kmh.

LE NOVITA'.
La prima importante decisione è quella di disattivare il varco elettronico dell'emiciclo Garibaldi, con via Brigata Sassari, via Cagliari e il tratto di via Enrico Costa compreso tra via Brigata Sassari e via Manno, che diventano percorribili.
Anche via Manno sarà interessata da una piccola rivoluzione: il tratto tra viale Mancini e corso Margherita di Savoia diventa senso unico a file parallele. Nella corsia di destra si potrà solo continuare dritti, fino a via Enrico Costa, dove si potrà solo girare a destra, verso piazza Fiume. Sulla corsia di sinistra sarà invece obbligatorio svoltare in corso Margherita di Savoia, verso l'emiciclo Garibaldi. Il tratto di via Manno, tra via Enrico Costa e corso Margherita, sarà a doppio senso di circolazione.

LE ZONE PEDONALI.
Diventano aree pedonali le due corsie laterali di piazza Castello, così come il tratto di largo Brigata Sassari compreso tra la fontana e le vie Brigata Sassari e Cagliari. Soltanto durante il periodo natalizio, in piazza Castello saranno concessi a moto e motorini il transito e la sosta nella corsia a sinistra. Chi percorre via Cagliari, all'incrocio con viale Umberto, potrà girare solo a destra, a eccezione dei mezzi pubblici, di soccorso o autorizzati ad accedere in Ztl. Questi potranno percorrere viale Umberto anche in senso discendente, fino a via Politeama. Da questo punto in poi possono proseguire solo i mezzi pubblici e di soccorso e tutti quelli autorizzati al transito sulle corsie preferenziali. La svolta a sinistra in viale Umberto, negli orari di apertura tradizionali, sarà consentita anche a tutti gli altri autoveicoli.

DISCO ORARIO.
Tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, sarà possibile fermarsi per un quarto d'ora (con disco orario) in via Cagliari, tra piazza Castello e viale Umberto e in via Enrico Costa, tra via Brigata Sassari e via Carlo Alberto. Nelle restanti fasce orarie la sosta resta consentita, senza limitazioni di tempo, esclusivamente ai soggetti autorizzati in possesso del contrassegno TS. Il varco elettronico di via Spano resterà attivo 24 ore su 24.

PERIODO NATALIZIO.
Sempre in via sperimentale, e solo nel periodo natalizio, si è deciso di rendere pedonale nei week end, dalle 17 alle 20, l'area bassa della Ztl, da largo Cavallotti in giù. Questo perché in quelle giornate sono in programma eventi e attività culturali itineranti che rientrano nel cartellone del Natale sassarese. Ztl, modifiche alle prescrizioni sul disco orario 19.12.2014
 

Dal 25 dicembre al 21 marzo, nei parcheggi a disco orario recentemente istituiti in via Cagliari, tra piazza Castello e viale Umberto, e in via Enrico Costa, tra via Brigata Sassari e via Carlo Alberto, nei giorni festivi la sosta è consentita, senza limitazioni di tempo, esclusivamente agli autorizzati TS. Nei giorni feriali è concessa a tutti la sosta per un quarto d'ora (con disco orario) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. La prescrizione vale anche per chi ha il contrassegno TS. Nelle restanti ore (dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 9) la sosta, senza limiti di tempo, rimane ad uso esclusivo dei mezzi autorizzati TS

Orari stabiliti dalla delibera di Giunta 326 del 28.11.2012

L'accesso alla ZTL è consentito nei seguenti orari: dalle 09:00 alle 10:30 e dalle 19:00 alle 24:00.
Delibera

TRANSITI ZTL - Nuovo indirizzo di posta elettronica

La Polizia Municipale di Sassari comunica che le istanze relative a:

  • richiesta regolarizzazione di transito in ZTL per disabili di questo comune;
  • richiesta regolarizzazione di transito in ZTL per disabili di altri comuni;
  • richiesta regolarizzazione di transito in ZTL per motivi d'urgenza.

dovranno essere inviate al nuovo indirizzo di posta elettronica:

Si ricorda inoltre che l'indirizzo di posta elettronica: poliziamunicipale@comune.sassari.it  dovrà essere utilizzato esclusivamente per la richiesta di informazioni.

Sassari 20/11/2014

 

ATP. Azienda trasporti pubblici

 

 

 

 

 

 

Scheda aggiornata al 10/03/2016

Markup Validation Service